Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Elezioni 2024: Il PD di Portoferraio costituisce un comitato elettorale

Il Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co di Porto­fer­raio, dopo una atten­ta dis­cus­sione al suo inter­no, ha cos­ti­tu­ito un comi­ta­to elet­torale che ha incon­tra­to le del­egazioni di Rifon­dazione Comu­nista, Movi­men­to 5 stelle e Sin­is­tra Ital­iana, in tre dis­tin­ti incon­tri (come ripor­ta­to dal gior­nale Il Tir­reno alcu­ni giorni fa). In questi incon­tri il PD si è dichiara­to disponi­bile a un per­cor­so, com­ple­ta­mente aper­to e nuo­vo, per arrivare — insieme alle altre forze politiche del cen­trosin­is­tra — a una pro­pos­ta comune in gra­do di com­petere con la destra, divisa e liti­giosa, per il gov­er­no del Comune di Porto­fer­raio.
Da quegli incon­tri è emer­sa, anche dalle altre forze politiche, la neces­sità di una pro­pos­ta nuo­va, aper­ta e capace di includ­ere il mon­do del civis­mo impeg­na­to, il cat­to­lices­i­mo demo­c­ra­ti­co e tutte e tut­ti col­oro che abbiano in mente di rilan­cia­re in chi­ave rifor­ma­trice e sosteni­bile il gov­er­no del­la cit­tà. Gli inter­locu­tori si sono det­ti disponi­bili a un per­cor­so “cos­tituente” di questo cam­po di forze “sen­za impo­sizioni e sen­za veti” per affrontare, in suc­ces­sivi incon­tri, i temi con l’idea di costru­ire un pro­gram­ma inno­v­a­ti­vo.
Come è noto a tut­ti, Ange­lo Zini ha espres­so la disponi­bil­ità e la volon­tà di rican­di­dar­si alla gui­da di Porto­fer­raio. Una disponi­bil­ità, quel­la del sin­da­co uscente, che il PD intende accogliere non acriti­ca­mente ma arric­chen­dola con una pro­pos­ta polit­i­ca di cen­tro sin­is­tra in gra­do di super­are le dif­fi­coltà di questi anni e di raf­forzare un’idea del­la Porto­fer­raio del futuro attra­ver­so un pac­chet­to di idee e prog­et­ti — e di per­sone che pos­sano far­le cam­minare — da dis­cutere coi cit­ta­di­ni nei prossi­mi mesi di cam­pagna elet­torale.
Quel­li pas­sati sono sta­ti 5 anni molto dif­fi­cili , l’amministrazione Zini si è trova­ta a lavo­rare con una strut­tura con per­son­ale sot­to organ­i­co, a gestire una parte­ci­pa­ta a ris­chio fal­li­men­to e per giun­ta in causa con il comune stes­so, per non par­lare di un even­to stra­or­di­nario come quel­lo del­la pan­demia durante il quale Ange­lo Zini, in qual­ità di sin­da­co e pres­i­dente del­la con­feren­za dei sin­daci ha saputo essere un pun­to di rifer­i­men­to non solo per i cit­ta­di­ni di Porto­fer­raio, ma di tut­ta l’Elba, gov­er­nan­do le situ­azioni san­i­tarie e sociali e attin­gen­do, per il nos­tro Comune, alle impor­tan­ti risorse messe in cam­po dal PNRR per la val­oriz­zazione ed il recu­pero dei beni stori­ci del­la cit­tà .
Per tut­to questo e anche per la grande capac­ità ammin­is­tra­ti­va di Ange­lo Zini, siamo con­vin­ti che, nell’ambito di un rin­no­va­to prog­et­to pro­gres­sista e riformista, deb­ba avere la pos­si­bil­ità di pros­eguire in questo per­cor­so di risana­men­to e val­oriz­zazione del­la cit­tà di Porto­fer­raio. La sua conoscen­za del­la macchi­na comu­nale e l’esperienza mat­u­ra­ta in questi anni alla gui­da del­la cit­tà faran­no la dif­feren­za nei prossi­mi anni.
Rite­ni­amo pos­si­bile e aus­pi­ca­bile, su queste basi, un lavoro comune di tutte le forze pro­gres­siste, demo­c­ra­tiche e riformiste, per arrivare a un cam­po più largo pos­si­bile, che si fon­di su un pro­gram­ma e un prog­et­to con­di­vi­so.

PD Porto­fer­raio

Rispondi