Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Per la tua pubblicità sul sito dell' Edicola Elbana Show contattaci 3384176820 oppure staff@edicolaelbana.org

Coltiviamo cultura partendo dalle radici. Dialogo intergenerazionale alla scuola secondaria Pascoli di Portoferraio

Gli stu­den­ti delle clas­si sec­onde B ed E del­la scuo­la sec­on­daria Gio­van­ni Pas­coli di Porto­fer­raio, facente parte dell’Istituto Com­pren­si­vo Per­ti­ni, han­no parte­ci­pa­to al pri­mo di un ciclo di incon­tri che coin­vol­go­no esper­ti e tes­ti­moni del­la cul­tura con­tad­i­na.  L’associazione Auser odv, nell’ambito del  prog­et­to “Cit­ta­di­ni Cus­to­di del­la Cul­tura Con­tad­i­na Elbana”, approva­to con D.D.R.13511/23 con il con­trib­u­to di Min­is­tero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Toscana, di cui la Fon­dazione Iso­la d’Elba è capofi­la, ha incon­tra­to gli stu­den­ti con la pro­fes­sores­sa Maria Grazia Battagli­ni, Gian­car­lo Paci­ni e Coset­ta Pel­le­gri­ni.
La pro­fes­sores­sa Battagli­ni, esper­ta in agraria, una vita ded­i­ca­ta all’insegnamento, ha avvi­c­i­na­to i ragazzi alla cul­tura dell’Elba con­tad­i­na sti­molan­do una rif­les­sione ed un con­fron­to tra pas­sato e pre­sente, evi­den­zian­do l’importanza dei prodot­ti locali, in par­ti­co­lare quel­li vini­coli e per­me­t­ten­do agli stu­den­ti un pri­mo approc­cio alle pratiche di pro­duzione del vino.
Durante l’incontro, Coset­ta Pel­le­gri­ni ha rac­con­ta­to la sto­ria di Vladimiro Mar­torel­la, anziano con­tadi­no e mina­tore di Capo­liv­eri, anco­ra atti­vo nell’orto. Come per Vladimiro, il lavoro del con­tadi­no era sen­za dub­bio fati­coso, ma grat­i­f­i­cante anche da un pun­to di vista del­la sol­i­da­ri­età e dei rap­por­ti umani. Un lavoro svolto con mezzi e meto­di com­ple­ta­mente man­u­ali, sen­za l’uso di prodot­ti chimi­ci, basato sul­la cura del ter­ri­to­rio e del pae­sag­gio. Ai bam­bi­ni veni­va trasmes­so questo sapere fin dal­la ten­era età, oltre alle tec­niche agri­cole e dell’allevamento degli ani­mali che ser­vivano come mez­zo di trasporto e fonte di sos­ten­ta­men­to.
Gli stu­den­ti han­no dimostra­to un forte inter­esse, ponen­do numerose domande e inter­a­gen­do con il sito web ded­i­ca­to ai “Cit­ta­di­ni Cus­to­di del­la Cul­tura Con­tad­i­na Elbana”, uno tra gli stru­men­ti fon­da­men­tali per la rac­col­ta di tes­ti­mo­ni­anze fotogra­fiche e doc­u­men­tarie legate al tema e per la con­nes­sione con la rete dei tan­ti sosten­i­tori del prog­et­to.
Ai ragazzi degli isti­tu­ti sco­las­ti­ci elbani coin­volti, il com­pi­to di rac­cogliere e cus­todire queste preziose tes­ti­mo­ni­anze con­tribuen­do così alla con­ser­vazione del­la memo­ria stor­i­ca e cul­tur­ale del­l’iso­la, che ver­rà mes­sa a dis­po­sizione di tut­ta la comu­nità.

Per ulte­ri­ori infor­mazioni sul prog­et­to visi­ta il nos­tro Sito Web ed i canali social Insta­gram e Face­book

Info e con­tat­ti:
Patrizia Lupi +39 339 697 4753   —   Gia­da Lot­ti­ni +39 338 384 4558

Rispondi