Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Valorizzare le nostre radici: La raccolta di materiale fotografico e documentario sulla cultura contadina

In un’e­poca in cui la tec­nolo­gia avan­za a pas­si da gigante, è fon­da­men­tale non dimen­ti­care le radi­ci che ci legano al pas­sato e che han­no con­tribuito a for­mare la nos­tra iden­tità. Con questo spir­i­to, la Fon­dazione Iso­la d’Elba assieme ai part­ner e sosten­i­tori del prog­et­to Cit­ta­di­ni Cus­to­di del­la Cul­tura Con­tad­i­na Elbana di cui è capofi­la, lan­cia un appel­lo ai cit­ta­di­ni per parte­ci­pare a un’im­por­tante inizia­ti­va di rac­col­ta di mate­ri­ale fotografi­co e doc­u­men­tario sul­la cul­tura con­tad­i­na.
Molti di noi con­ser­vano tesori preziosi nei cas­set­ti di casa: fotografie, doc­u­men­ti, let­tere e ogget­ti che nar­ra­no sto­rie di un tem­po pas­sato, quan­do la vita ruo­ta­va attorno alla ter­ra e alle tradizioni. Questi fram­men­ti di memo­ria for­mano un mosaico che rap­p­re­sen­ta la sto­ria col­let­ti­va dell’isola d’Elba.
Invi­ti­amo tut­ta la comu­nità elbana a parte­ci­pare a ques­ta cam­pagna di rac­col­ta. Apri­amo i cas­set­ti dei nos­tri non­ni, sfogliamo i vec­chi album fotografi­ci di famiglia e recu­pe­ri­amo quegli ogget­ti che pos­sono rac­con­tare la sto­ria del­la nos­tra comu­nità. Fotografie di antichi rac­colti, e vendem­mie, stru­men­ti agri­coli, ricette tra­man­date di gen­er­azione in gen­er­azione, e qual­si­asi altro doc­u­men­to o ogget­to lega­to alla cul­tura con­tad­i­na sono i ben­venu­ti.
L’o­bi­et­ti­vo è quel­lo di creare un archiv­io col­let­ti­vo che rap­p­re­sen­ti un pri­mo nucleo di un museo del­la cul­tura con­tad­i­na. Tut­ti i mate­ri­ali rac­colti saran­no cat­a­lo­gati, dig­i­tal­iz­za­ti e resti­tu­iti ai legit­ti­mi pro­pri­etari, ed entr­eran­no a far parte diun pat­ri­mo­nio col­let­ti­vo da trasmet­tere alle gen­er­azioni future. Inoltre, l’archiv­io sarà reso acces­si­bile a tut­ti, con­tribuen­do così a dif­fondere la conoscen­za e la val­oriz­zazione del­la nos­tra ric­ca ered­ità cul­tur­ale.
Per parte­ci­pare, è pos­si­bile con­seg­nare i mate­ri­ali pres­so la sede del­la Fon­dazione Iso­la d’Elba in viale Teseo Tesei 12 a Porto­fer­raio pre­vio appun­ta­men­to al numero +39 338 384 4558; in alter­na­ti­va, è pos­si­bile dig­i­tal­iz­zare in alta qual­ità le fotografie e i doc­u­men­ti e inviar­li all’ind­i­riz­zo e‑mail .
Invi­ti­amo tut­ti a con­di­videre le pro­prie sto­rie e ricor­di legati a questi ogget­ti.
Insieme pos­si­amo preser­vare la cul­tura che ha plas­ma­to la nos­tra comu­nità.
Per ulte­ri­ori infor­mazioni visi­ta il nos­tro  sito web e i nos­tri canali social Insta­gram e Face­book

Info e con­tat­ti: Patrizia Lupi  339 697 4753

 

Rispondi