Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Tutto pronto per il primo appuntamento 2024 con Parole in clessidra

Ed ecco­ci a ripar­tire con Parole in clessidra, la nos­tra rasseg­na che con rego­lar­ità pro­pone incon­tri con autori e autri­ci di ogni parte  d’ Italia, per pre­sentare lib­ri diver­si ‚per un pub­bli­co etero­ge­neo e curioso.
Nei  mesi in cui  il meteo è incer­to o fred­do come in questi giorni, chiedi­amo alla Pro­lo­co di Porto­fer­raio di pot­er svol­gere gli incon­tri pres­so la Sala del­la Gran Guardia, vici­no alla libre­ria e in posizione cen­trale e comoda­mente rag­giun­gi­bile.
Vi invi­ti­amo quin­di Venerdì12 gen­naio alle ore 17,30 al pri­mo appun­ta­men­to con un nuo­vo libro dell’ edi­zione Perse­phone scrit­to da Elyan­gela Gian­noni, mia stor­i­ca pro­fes­sores­sa alle scuole medie Gio­van­ni Pas­coli.
Non è mai dif­fi­cile  per me ‚sen­tir­mi parte del­la nos­tra  comu­nità  ed essere orgogliosa per tutte le belle per­sone che ho potu­to e potrò incon­trare; l’ Elba, pur  iso­la e iso­la­ta, cam­bia e si trasfor­ma( a volte in meglio ‚altre in peg­gio) e lo fa gra­zie anche alla scrit­tura, alla let­tura ‚alla cul­tura e questo aspet­to rende davvero spe­ciale il lavoro di Mardilib­ri: esiste una fil­iera  impor­tante in cam­po edi­to­ri­ale,  che cer­ta­mente rende la libre­ria  il ful­cro e il cuore di una piaz­za, di un luo­go e dei suoi abi­tan­ti.

 

Autore Elyan­gela Gian­noni, tito­lo Appun­ti di sto­ria e geografia del sacro, Perse­phone Edi­zioni.

Una rac­col­ta di scrit­ti, spes­so, a sé stan­ti, che van­no ad inda­gare dal pun­to di vista del lin­guag­gio l’etimologia di alcune parole, che comune­mente usi­amo, legate alla sfera del “sacro”. Abbi­amo così evi­den­zi­a­ta la radice indoeu­ro­pea «SAK»  rin­trac­cia­bile in tante parole in diverse lingue, la radice «DEK» e così via. Queste e altre anco­ra le sfu­ma­ture con­cettuali su cui l’Autrice pog­gia il pen­siero per portare avan­ti con uno stile flu­i­do e leg­gero i suoi pun­ti di vista o le sue rif­les­sioni ben provate sci­en­tifi­ca­mente da con­di­videre con noi.

 Segui­te­ci con atten­zione anche sui nos­tri canali social!

gra­zie del vostro tem­po ‚del­la vos­tra fidu­cia  e del sosteg­no.

Sil­via

Rispondi