Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Si terrà anche quest’anno a Rio Elba la tradizionale festa del Canto della Befana, con appuntamento fissato venerdì 5 gennaio alle ore 21

Il “Can­to del­la Befana” all’Isola d’Elba è una tradizione pret­ta­mente riese, e come ogni anno si ripete per le vie del paese di Rio Elba dall’imbrunire del 5 gen­naio fino a notte fon­da. Tradizione vuole che ci sia un grup­po di musicisti  (di orig­ine ban­dis­ti­ca, con stru­men­ti a fia­to) e di can­tori che fan­no il giro del paese suo­nan­do can­ti e musiche tradizion­ali. Un rito che si ripete dal pri­mo dopoguer­ra fino ai giorni nos­tri: all’epoca c’era prati­ca­mente una fer­ma­ta ad ogni por­ta di abitazione del paese, e il “padron di casa” face­va trovare apparec­chi­a­ta la tavola invi­tan­do i musicisti ad entrare e a rifocil­lar­si.
Nel­la ser­a­ta di ven­erdì 5 gen­naio, quin­di, ques­ta tradizione si ripeterà. La fes­ta inizierà alle 21 con la Befana che parte da Piaz­za del Popo­lo venen­do por­ta­ta in giro per le vie del paese, accom­pa­g­na­ta dal tradizionale can­to e dai banchet­ti enogas­tro­nomi­ci preparati e offer­ti dai “Padron di casa”. Per la ser­a­ta sarà pre­sente anche la Filar­mon­i­ca Elbana “Giuseppe Pietri”, che ricorderà il com­pianto Mae­stro Man­ri­co Baci­galupi, recen­te­mente scom­par­so.
Alle 23,30 la Befana ver­rà, come da tradizione, bru­ci­a­ta in Piaz­za del Popo­lo e i fes­teggia­men­ti con­tin­uer­an­no fino alle 2 del mat­ti­no con la musi­ca di ADJ.
La ser­a­ta si svol­gerà sot­to l’organizzazione del­la Pro Loco e del Comune di Rio, con la col­lab­o­razione del grup­po “Donne 5.0” e dei com­mer­cianti di Rio nell’Elba.

Rispondi