Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

“Cittadini custodi della cultura contadina elbana” sito web e campagna social

La Fon­dazione Iso­la d’El­ba, capofi­la del prog­et­to “Cit­ta­di­ni Cus­to­di del­la Cul­tura Con­tad­i­na Elbana, autor­iz­za­to dal­la Regione Toscana con D.D. n. 13511 del 16/6//2023, al quale parte­ci­pano come sosten­i­tori oltre 40 sogget­ti tra Enti del Ter­zo Set­tore, aziende agri­cole, sosten­i­tori pri­vati e asso­ci­azioni di volon­tari­a­to, annun­cia il lan­cio del sito web www.cittadinicustodielba.it e la  cam­pagna social su Face­book ed Insta­gram.
Cittadinicustodielba.it non sarà sola­mente un sito da con­sultare ma offrirà ai vis­i­ta­tori un’es­pe­rien­za online com­ple­ta e coin­vol­gente, con una panoram­i­ca appro­fon­di­ta sug­li obi­et­tivi del prog­et­to, sulle azioni com­piute e da com­piere dei part­ner e sosten­i­tori, sulle pos­si­bil­ità che il set­tore agri­co­lo offre per l’oc­cu­pazione anche gio­vanile sen­za mai perdere di vista le radi­ci del­la comu­nità elbana.
Vino, vigne, ter­raz­za­men­ti orti e ter­ra sono l’an­i­ma del pae­sag­gio elbano ma anche una com­po­nente essen­ziale del­la cul­tura isolana.
Il sito invi­ta a  rac­cogliere le tes­ti­mo­ni­anze di un mon­do che sta scom­paren­do per con­tribuire alla sal­va­guardia degli antichi saperi e delle buone pratiche che sono un pat­ri­mo­nio prezioso del­l’Iso­la.
In con­comi­tan­za con il lan­cio del sito web ver­ran­no atti­vati i canali social su Face­book e Insta­gram: chi­unque avrà l’op­por­tu­nità di parte­ci­pare atti­va­mente, sco­prire con­tenu­ti inedi­ti, con­tribuire con tes­ti­mo­ni­anze emozio­nan­ti delle pro­prie radi­ci e entrare a far parte del­la comu­nità dei Cit­ta­di­ni Cus­to­di
I part­ner e sosten­i­tori del prog­et­to saran­no pre­sen­ti con schede infor­ma­tive ed aree di com­pe­ten­za affinché la comu­nità ne conosca l’im­peg­no e le attiv­ità, a tutela del­l’i­den­tità cul­tur­ale cos­ti­tui­ta da quei val­ori mate­ri­ali e imma­te­ri­ali pecu­liari del ter­ri­to­rio.
Basterà seguire Cit­ta­di­ni Cus­to­di Elba su Face­book ed Insta­gram per rimanere aggior­nati in tem­po reale sul prog­et­to, pro­porre idee, fornire tes­ti­mo­ni­anze e con­tribuire a ricostru­ire la sto­ria delle radi­ci elbane  par­tendo dai cas­set­ti di casa, dove tesori quali foto, carteg­gi, diari aspet­tano solo di essere dis­ve­lati e con­di­visi.

Per ulte­ri­ori infor­mazioni con­tattare:

Patrizia Lupi +39 339 697 4753

 

Rispondi