Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Cena di Natale per il Rotary Club dell’Isola d’Elba

Si è svol­ta giovedì 14 Dicem­bre pres­so la splen­di­da loca­tion dell’hotel Plaza in Por­to azzur­ro la tradizionale con­viviale Natal­izia del Rotary Club iso­la d’Elba. Piacev­ole momen­to di gioiosa con­vivi­al­ità ed ami­cizia ded­i­ca­to allo scam­bio degli auguri di buone feste che, quest’anno, è sta­to arric­chi­to da due piacevoli even­ti: l’ammissione di un nuo­vo socio nel Club e la pre­sen­tazione del libro nel quale, lo scrit­tore elbano Alessan­dro Pugi, ha rac­colto testi scrit­ti dagli ospi­ti dell’ R.S.A. Casa del Duca di Porto­fer­raio.
Dopo il con­sue­to dis­cor­so di ben­venu­to ai pre­sen­ti, il pres­i­dente Pao­lo Bal­leri­ni ha pre­sen­ta­to il Dott. Fil­ip­po Burchiel­li descriven­done la car­ri­era pro­fes­sion­ale e delin­e­an­done le carat­ter­is­tiche che ne han­no favorito l’ammissione, qual­ità che ben si adat­tano allo spir­i­to del Club sem­pre volto alla ricer­ca di nuove fig­ure capaci di donare un soli­do con­trib­u­to sia per­son­ale che pro­fes­sion­ale per i molti prog­et­ti ideati per il bene del­la nos­tra comu­nità.
In Par­ti­co­lare, il pres­i­dente Pao­lo, ha sot­to­lin­eato due dei prin­cipi car­dine del Club quali l’amicizia, ele­men­to fon­da­men­tale del­la nos­tra asso­ci­azione e, soprat­tut­to, ciò che essa pre­sup­pone: La con­di­vi­sione. Perche il Rotary club è anche e soprat­tut­to con­di­vi­sione.
Con­di­vi­sione inte­sa non solo come volon­tà di met­tere al servizio degli altri le pro­prie espe­rien­ze, le pro­prie capac­ità, il pro­prio sapere al fine di aiutare il Club a real­iz­zare opere a favore del ter­ri­to­rio, ma anche come volon­tà di con­di­videre, all’interno del nos­tro Rotary elbano, il cari­co degli impeg­ni di servizio per il suo buon fun­zion­a­men­to. Impeg­ni che cer­ta­mente neces­si­tano disponi­bil­ità e seri­età ma che si ren­dono tan­to nec­es­sari affinché la nos­tra ruo­ta riman­ga in costante movi­men­to.
Quin­di Pao­lo Bal­leri­ni ha cedu­to la paro­la al neo socio Fil­ip­po, diret­tore del­la fil­iale del Ban­co Bpm S.p.a in Por­to Azzur­ro e lo ha invi­ta­to a leg­gere il giu­ra­men­to Rotaryano. Dipoi, a nome del Con­siglio Diret­ti­vo e dei soci tut­ti, ne ha uffi­cial­iz­za­to l’ingresso donan­dole la spilla e il gagliardet­to del Club.
Poco dopo ha introdot­to il sec­on­do even­to che ha carat­ter­iz­za­to la piacev­ole con­viviale: La pre­sen­tazione del libro “Al di la delle nuv­ole”, even­to forte­mente sup­por­t­a­to dal caro socio del Club Aldo Sar­di che, a nome del Rotary elbano, ormai da anni, intrat­tiene stret­ti rap­por­ti con la R.S.A. Casa del Duca di Porto­fer­raio, res­i­den­za san­i­taria assis­ti­ta gesti­ta in con­ces­sione dal­la Coop­er­a­ti­va Cuore Libur­nia Sociale con sede a Piom­bi­no
L’opera, pre­sen­ta­ta alla con­viviale, è nata da un’idea dell’educatrice Luisel­la Arrosti­ni avval­la­ta dal­la respon­s­abile del­la strut­tura res­i­den­ziale fer­raiese dott.ssa Toma Sara e trasfor­ma­ta in parole dal noto scrit­tore elbano Alessan­dro Pugi. Un’intuizione nata a Luisel­la nel lab­o­ra­to­rio di scrit­tura che ella stes­sa dirige. Un’attività, tra le molte poste in essere all’interno dell R.S.A, nata per sti­mo­lare gli ospi­ti che ha prodot­to un inter­es­sante risul­ta­to. Tramite la scrit­tura infat­ti gli anziani han­no mostra­to di pot­er esprimer­si al meglio non solo riv­e­lando le pro­prie idee, le pro­prie con­vinzioni ma altresì impreg­nan­dole i rac­con­ti di vita pas­sa­ta ripor­tati alla mente da quel sem­plice sti­mo­lo, rac­con­ti che, altri­men­ti, sareb­bero sta­ti sem­pre seg­re­gati den­tro loro stes­si.
Sto­rie, grade­voli da leg­gere e piacevoli da con­di­videre che han­no spin­to Luisel­la a coin­vol­gere lo scrit­tore Alessan­dro Pugi per rac­cogliere ed immor­ta­lare alcu­ni di questi testi tra le pagine di un libro.
Al ter­mine del­la ser­a­ta, il pres­i­dente Pao­lo Bal­leri­ni ha rin­no­va­to gli auguri natal­izi ai pre­sen­ti donan­do, a nome del Club, un dolce natal­izio real­iz­za­to dall’associazione Capo­liverese “I sog­ni di Anna”.
Che la magia di queste fes­tiv­ità doni gioia, seren­ità e pace a tut­ta la nos­tra ama­ta iso­la che tut­to il Club stringe, anco­ra una vol­ta, in un pro­fon­do abbrac­cio.

 

 

 

Rispondi