Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Comune di Rio investe sulle competenze dell’ufficio di Polizia Municipale

È sta­to appe­na acquis­ta­to dal Comune di Rio un soft­ware ges­tionale che, per la pri­ma vol­ta all’iso­la d’El­ba, è in dotazione ad un repar­to di Polizia locale. Si trat­ta di un pro­gram­ma spe­cial­is­ti­co per il rilie­vo degli inci­den­ti stradali del­la piattafor­ma Ver­ba­tel, da anni uti­liz­za­ta con sod­dis­fazione da oltre 400 Comu­ni, oltre ai Coman­di ter­ri­to­ri­ali dell’Arma dei Cara­binieri, per l’espletamento dei servizi di infor­tunis­ti­ca stradale
Tra i suoi pun­ti di forza, il sis­tema pre­sen­ta la rac­col­ta e l’inserimento dati in modali­tà autom­a­tiz­za­ta gra­zie al col­lega­men­to con le banche dati, la gen­er­azione auto­mat­i­ca del rap­por­to di inci­dente stradale e degli atti nec­es­sari per definire il fas­ci­co­lo del rilie­vo nel­la sua com­pletez­za.
Il com­p­lesso quadro giuridi­co che orbi­ta intorno alla mate­ria, dal Codice del­la Stra­da alla legge sull’omicidio stradale, impone agli oper­a­tori di Polizia un costante aggior­na­men­to, oltre alla pos­si­bili­tà di usufruire delle più recen­ti dotazioni stru­men­tali e tec­no­logiche.
La neces­si­tà di far fronte a sfide sem­pre più impeg­na­tive e l’esigenza di garan­tire quo­tid­i­ana­mente i mas­si­mi liv­el­li di sicurez­za stradale, cos­ti­tu­is­cono vere pri­or­ità per la Polizia Munic­i­pale di Rio.
Tut­to questo vista l’esten­sione del ter­ri­to­rio comu­nale che dopo l’unificazione com­prende oggi ben due municipi e quat­tro frazioni, tut­ti dis­tan­ti gli uni dagli altri, e che durante la sta­gione esti­va pre­sen­ta una mole di traf­fi­co di pri­or­i­taria impor­tan­za.
Il nuo­vo ges­tionale con­sen­ti­rà di dig­i­tal­iz­zare com­ple­ta­mente il proces­so del rilie­vo del sin­istro stradale con gran­di ben­efi­ci per il cit­tadi­no, che potrà rice­vere in modo telem­ati­co il mod­u­lo per lo scam­bio dati con l’obiettivo poi di arrivare anche allo sportel­lo web per il rilas­cio online degli atti; non solo quin­di sem­pli­ci inno­vazioni tec­no­logiche ma indis­pens­abili pras­si da adottare per con­sen­tire al cit­tadi­no di pot­er pre­sentare le pro­prie istanze diret­ta­mente in modo telem­ati­co.
Inoltre, all’in­ter­no del soft­ware sono pre­sen­ti numerose fun­zion­al­ità che per­me­t­ter­an­no di gestire con mag­giore effi­ca­cia il con­trol­lo del ter­ri­to­rio e il pro­ced­i­men­to sanzion­a­to­rio degli illeciti .
Preziosi, in ter­mi­ni di pre­ven­zione dell’incidentalità, saran­no soprat­tut­to i dati che andran­no ad ali­menta­re in modo sin­croniz­za­to la “map­pa degli even­ti” che, gra­zie anche alla speci­fi­ca fun­zione di “geo­ref­eren­zi­azione”, con­sen­ti­rà di svilup­pare pro­gres­si­va­mente tutte quelle azioni final­iz­zate ad atten­zionare le crit­ici­tà che carat­ter­iz­zano il Ter­ri­to­rio.
Una dimostrazione conc­re­ta del costante sup­por­to che l’Ammin­is­trazione Comu­nale di Rio garan­tisce alla pro­pria Polizia Munic­i­pale per essere all’altezza delle mod­erne sfide che le donne e gli uomi­ni in divisa affrontano quo­tid­i­ana­mente.

 

Rispondi