Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Rinnovo patenti all’Elba: Landi (Lega), a sei mesi dall’approvazione della mia mozione ancora silenzio dalla Giunta regionale

“Oltre quat­tro­cen­to elbani ogni anno sono costret­ti a chia­mare Piom­bi­no per preno­tare la visi­ta med­ica per il rin­no­vo del­la patente, aspet­tan­do mesi e mesi per avere un appun­ta­men­to a causa di un enorme pre­gres­so. Sei mesi per avere un seg­nale di vita dal­la Giun­ta regionale sono fran­ca­mente trop­pi. Oltre quat­tro­cen­to elbani affet­ti da dia­bete, oltre a quel­li con altri prob­le­mi di salute, dis­abil­ità o in età avan­za­ta aspet­tano da mag­gio scor­so che la Regione fac­cia quel che le com­pete dopo l’approvazione del­la mia mozione: cioè atti­var­si per­ché anche sull’Isola d’Elba sia oper­a­ti­va una com­mis­sione med­ica locale per il rin­no­vo delle paten­ti, evi­tan­do a questi cit­ta­di­ni di dover­si recare a Piom­bi­no, atten­den­do per­al­tro tem­pi bib­li­ci per un appun­ta­men­to”.

 

Così il con­sigliere regionale del­la Lega Mar­co Lan­di com­men­tan­do i ritar­di nell’attuazione dell’istituzione del­la com­mis­sione med­ica locale non per­ma­nente all’Isola d’Elba, da lui pro­pos­ta con una mozione pre­sen­ta­ta nel novem­bre 2022 e approva­ta sei mesi fa.

 

“Era il 4 mag­gio scor­so quan­do la com­mis­sione regionale San­ità e Politiche sociali ha approva­to la mia mozione. La Giun­ta avrebbe dovu­to dare segui­to all’impegno entro luglio. Sca­den­za non rispet­ta­ta, tan­to che il 9 agos­to gli uffi­ci del Con­siglio regionale han­no trasmes­so un sol­lecito alla Giun­ta, inti­man­do di trasmet­tere la nota di attuazione entro il 9 set­tem­bre. Da allo­ra sono trascor­si altri set­tan­ta giorni, e gli elbani che tan­to atten­dono l’attivazione di una com­mis­sione med­ica locale non per­ma­nente non han­no anco­ra avu­to rispos­ta. Neanche per quel­lo che è il min­i­mo sin­da­cale, e cioè una oper­a­tiv­ità lim­i­ta­ta a due sedute men­sili da tre ore cias­cu­na. Par­liamo di sei ore al mese che pos­sono sem­brare poco, ma che dareb­bero una grande mano ai tan­ti cit­ta­di­ni elbani che devono rin­no­vare la patente. Purtrop­po, per l’ennesima vol­ta, abbi­amo la ripro­va che per la Regione l’El­ba non fa parte del­la Toscana”, con­clude Lan­di.

Rispondi