Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Calendario 2024 del Parco Nazionale Arcipelago Toscano dedicato al mare Disponibile gratuitamente presso l’ufficio Info Park di Portoferraio fino ad esaurimento

Il Cal­en­dario 2024 del Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano è ded­i­ca­to al mare e vuole ricor­dare l’importanza del­la sua pro­tezione. Pro­prio in questo momen­to stori­co in cui osservi­amo che la vita mari­na è in sof­feren­za a causa del riscal­da­men­to glob­ale, dell’inquinamento, del­la pesca inten­si­va di alcune specie. Il cal­en­dario è un viag­gio attra­ver­so la bellez­za e la fragilità del mare per immerg­er­si ogni mese nel­la mer­av­iglia degli eco­sis­te­mi mari­ni con l’aiuto di immag­i­ni rac­colte da chi, come i div­ing, lavo­ra nel­la porzione di mare pro­tet­to dal Par­co rispet­tan­do l’ambiente e prat­i­can­done una fruizione sosteni­bile.
Oltre il 77% del Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano è fat­to di mare, ed include e tutela un quin­to dell’intera super­fi­cie pro­tet­ta mari­na in Italia. L’area è total­mente inseri­ta nel San­tu­ario Inter­nazionale per la Pro­tezione dei Mam­miferi Mari­ni “Pela­gos”. Tut­ti noi abbi­amo la grande respon­s­abil­ità e con­sapev­olez­za di dover oper­are per garan­tire il rispet­to e la pro­tezione degli ambi­en­ti mari­ni e delle specie che in essi vivono e si ripro­ducono.
L’appello giunge anche dalle Nazioni Unite che han­no proclam­a­to il Decen­nio delle Scien­ze Oceaniche per lo Svilup­po Sosteni­bile (2021–2030) con l’obiettivo pri­mario di sostenere i pae­si nel rag­giung­i­men­to dell’Obiettivo 14 dell’Agenda 2030: con­ser­vare e uti­liz­zare in modo durev­ole gli oceani, i mari e le risorse marine, per­ché mari e oceani coprono il 71% del­la super­fi­cie ter­restre, la loro salute è fon­da­men­tale per la vita sul­la Ter­ra e per il benessere umano.
Il Cal­en­dario 2024 del Par­co Nazionale Arcipela­go è disponi­bile gra­tuita­mente fino ad esauri­men­to pres­so l’ufficio Info Park di Porto­fer­raio, viale Elba 2, sit­u­a­to sul Por­to vici­no agli imbarchi dei traghet­ti

 

Rispondi