Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Da Torino all’Elba, ai più alti Riconoscimenti letterari. Addio ad Ernesto Ferrero

Ad 85 anni, oggi 31 otto­bre, ha ter­mi­na­to la Sua per­ma­nen­za ter­re­na Ernesto Fer­rero.
Una per­sona che non conosce­va­mo diret­ta­mente, ma gli echi delle sue attiv­ità di scrit­tore han­no attra­ver­sato l’I­talia let­ter­aria e l’Elba in par­ti­co­lare.
Vinse nel 2000 con il libro N. sul­la vita di Napoleone il pre­mio Stre­ga lo stes­so che nel 1971 fu vin­to da Raf­fael­lo Brignetti e già qui il flus­so let­ter­ario lì mes­si in con­tat­to.
Ernesto Fer­rero nato a Tori­no inizia gio­vanis­si­mo a lavo­rare nel mon­do dei lib­ri e nel 1963 è nell’ uffi­cio stam­pa di Ein­au­di e nel decen­nio suc­ces­si­vo ne sara’ anche diret­tore let­ter­ario.
Inizio’ molto presto a scri­vere ma è con L’ottavo nano (1972) e con Orso bian­co che si affer­mò defin­i­ti­va­mente la sua pre­sen­za nel mon­do let­ter­ario.
Dopodiché la pas­sione per l’El­ba e le storiche vicende napoleoniche ne deter­mi­narono le suc­ces­sive pub­bli­cazioni:
Dice­va­mo pri­ma del libro N. nel 2000 che sarà poi traspos­to sul grande scher­mo da Pao­lo Virzì, Lezioni napoleoniche, Elisa, Il gio­vane Napoleone nel 2006, fino a Napoleone in ven­ti parole nel 2021.
Ma non solo, tro­vò anche il tem­po dal 1998 al 2016 per dirigere la Fiera Inter­nazionale del libro di Tori­no.
Ciononos­tante Il suo legame con l’El­ba è sta­to così forte che nel 2022 accettò di pre­siedere la giuria let­ter­aria del Pre­mio Let­ter­ario Elba — Brignetti.
E che fatal­mente fu da lui vin­to nel 2003 con Lezioni napoleoniche.
L’ Edi­co­la Elbana salu­ta con cor­doglio un grande Per­son­ag­gio del mon­do let­ter­ario e umano vici­no all’El­ba.

Ful­vio Di Pietro

Rispondi