Sull’aeroporto de La Pila a Campo ne sono state scritte veramente tante e moltissimi commenti sono stati utili a farci ragionare e riflettere.
Tuttavia e comunque, per il momento, il 31 ottobre il servizio di trasporto aereo della Silver Air termina.
E nel 2023 l’Elba, ed i Suoi abitanti e tutti Coloro che usavano o che dovevano prendere il piccolo aereo da 17 posti , restano senza una continuità territoriale aerea che per quanto discussa„,c’era.
Allora per sdrammatizzare una discussione sulla quale, se non ci fosse da piangere, si potrebbe però fare dell’ironia.
Ecco allora che ci giunge una notizia e cioè l’invenzione di un piccolo velivolo ad uso individuale con il quale si può volare ad altezza non controllata dagli organismi preposti alla tutela delle aerovie di interesse commerciale e militare.
L’azienda che ha inventato questo velivolo ha ottenuto infatti la certificazione per i voli nello spazio aereo non controllato in Italia e un certificato di registrazione per voli eVTOL ultraleggeri da parte dell’Aero Club d’Italia.
Si tratta del primo permesso mai rilasciato per voli di questo genere nel nostro Paese.
A seguito dell’accordo la Jetson AB ha spostato alcuni dei suoi centri produttivi su suolo italiano e precisamente ad Arezzo, mentre il quartier generale dell’azienda si trova in un aeroporto privato a sud di Firenze.
Questo significa che a partire da quest’anno i piloti collaudatori potranno volare sui prototipi di Jetson One, anche se non è ancora arrivato il momento di questo importante passo.
Ma probabilmente ragionando in prospettiva di medio/lungo termine è proprio per questo che la Regione Toscana ha ritenuto superfluo affrontare per tempo il collegamento tra la terraferma e l’Elba .
Oooo, si fa’ per ridere, eeh !!!
Fulvio Di Pietro
Per ottenere le politiche utili sarebbe necessario saper votare allor quando ci sono le elezioni e dare consenso a chi intende dare risposte serie, e progetti utili e fattibili
La vostra edicola deve portare queste reali politiche nell’interesse dei tanti cittadini e non dei pochi come avviene
Cordialmente saluti
Muti Luciano
La nostra Edicola, caro Luciano, da voce a chi vuole parlare. Altri organi si devono interessare di fare informazione, noi siamo un blog e ci sembra che nel nostro piccolo abbiamo fatto molto per dare il diritto di parola e di replica a tutti. Siamo stati gli unici che hanno trasmesso in diretta i comitati del Si e del No per l’ aeroporto…se le sembra poco