Letto su Elbareport che oggi, 13 ottobre terminerà la 60esima edizione della TTG Travel Experience nel quartiere fieristico di Rimini, che è la manifestazione italiana di riferimento per la Promozione del Turismo nel Mondo.
A questa manifestazione ha partecipato Infoelba, insieme ad altre due importanti aziende del settore hospitality, Hotelnet e TravelBrain, per presentare un software ( dice sempre l’articolo ) che permette a hotel e strutture ricettive di gestire la distribuzione e le vendite dirette e indirette sui vari canali, massimizzando gli utili della propria struttura.
Poi, sempre su Elbareport, leggo che la compagnia aerea Silver Air al 31 ottobre, come già risaputo da tempo, terminerà la sua Attività sull’Elba per, diciamo così, mancanza di interesse Pubblico
( i particolari andateli a leggere su Elbareport).
Un mio amico mi riferisce che una settimana fa ha preso un volo diretto da Roma per Lampedusa pagandolo e prenotandolo per tempo, una sciocchezza ( meno di un centinaio di euro ) Andata e Ritorno , con 1 ora e mezza di volo.
Allora, retoricamente, mi chiedo e chiedo a Voi, ma a cosa servono tutti i pur giusti Simposi che si fanno sullo Sviluppo Turistico dell’Isola e su un ripetuto e inflazionato concetto dell’allungamento della Stagione, se poi ci si taglia i…viaggi da soli.
Da Milano per arrivare qui all’Elba in auto, servono 5 ore e traghetto, da Roma con quella bistrattata strada che è l’Aurelia, che so solo 50 anni che doveva diventa’ autostrada, servono 4 ore andatura da Codice della Strada più traghetto.
Con il treno da Roma servono 3 ore e mezzo o 4 dipende dalla coincidenza per Piombino Marittima da Campiglia Marittima
con un costo andata e ritorno di circa 50 euro, che va benissimo in termini economici, ma poi c’è da aggiungere la nave Andata e Ritorno, e come tempi di sola Andata, siamo arrivati a circa 6 ore in totale.
Tutte le ordinarie necessità dei residenti che con i voli su Pisa e Firenze venivano almeno rese più agevole, sparite.
E chi vuol venire da oltre le Alpi, che fa’ …come Annibale.??
E Bice„,che dice.
Fulvio Di Pietro