Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Continuità territoriale: Regione proroga di un anno contratto con Toremar  Landi (Lega), In 12 anni non hanno avuto il tempo di preparare un bando di gara

qui la rispos­ta del­l’asses­sore Bac­cel­li e la repli­ca del con­sigliere Lan­di
Oltre 173 mil­ioni di euro. E’ quan­to ha rice­vu­to Tore­mar per garan­tire il servizio di con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale da e ver­so le isole toscane dal 2012 al 2022. Un impor­to ver­sato dal­la Regione Toscana in con­seguen­za del con­trat­to di servizio che scadrà il 31 dicem­bre prossi­mo e che andrà in pro­ro­ga per un ulte­ri­ore anno a causa dei ritar­di nel­la pre­dis­po­sizione del ban­do di gara. Dati resi pub­bli­ci oggi in Con­siglio regionale dall’assessore ai Trasporti Ste­fano Bac­cel­li in rispos­ta a un’in­ter­rogazione pre­sen­ta­ta dal con­sigliere regionale del­la Lega e por­tav­oce dell’Opposizione Mar­co Lan­di. Inter­rogazione che con­tiene anche le cifre rel­a­tive alla pro­ro­ga per il 2023 (17.693.441 euro) e quelle rel­a­tive alla con­sulen­za per l’elaborazione del ban­do di gara: 118.828,00 euro.
“Sono 12 anni che la Regione sa che il con­trat­to di servizio con Tore­mar sarebbe scadu­to il 31 dicem­bre 2023 – ha det­to Lan­di durante la repli­ca – ed è incred­i­bile che non sia rius­ci­ta a portare a ter­mine un ban­do in tem­po utile per evitare la pro­ro­ga. Già ad aprile, con un’altra inter­rogazione, ave­vo evi­den­zi­a­to il ritar­do nei tem­pi, poi dopo tre mesi avete deciso di allun­gare di un anno il con­trat­to, sen­za comu­ni­car­lo a nes­suno. Un prob­le­ma di trasparen­za che si inserisce in un quadro già com­p­lesso, a par­tire dall’età delle navi, stret­ta­mente col­le­ga­ta ai tan­ti guasti che ci sono sta­ti. La pro­ro­ga è ormai un dato di fat­to, ma la Regione riflet­ta e si con­fron­ti sulle reali esi­gen­ze, a tutela dei res­i­den­ti, dei tur­isti e dei lavo­ra­tori marit­ti­mi. E il luo­go potrebbe essere l’Osservatorio per la con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale, che chiedo ven­ga con­vo­ca­to nel più breve tem­po pos­si­bile, coin­vol­gen­do anche il Con­siglio regionale. Per capire soprat­tut­to a che pun­to siamo con la pre­dis­po­sizione del ban­do, vis­to che l’assessore non si è det­to cer­to, ma solo fiducioso che l’iter pos­sa con­clud­er­si entro la fine del 2024”, ha con­clu­so il con­sigliere regionale del­la Lega.

Rispondi