Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Matteo Anselmi ancora protagonista alla CCC della Dacia UTMB Mont – Blanc

Con grande piacere seg­na­liamo la splen­di­da gara di Mat­teo Ansel­mi, elbano DOC e trail­er affer­ma­to a liv­el­lo nazionale e inter­nazionale, svoltasi ven­er­di 1 set­tem­bre alla Dacia UTMB  MONT – Blanc, un appun­ta­men­to imperdi­bile per i run­ner di tut­to il mon­do: ogni anno l’élite mon­di­ale del trail run­ning si riu­nisce a Cha­monix dove qua­si 10.000 appas­sion­ati cor­ri­dori parte­ci­pano a una delle 8 gare in pro­gram­ma.
Il nos­tro ami­co e atle­ta elbano ha per­cor­so i cir­ca 100 km di gara (6100 m D+) con il tem­po di 11:44:56, otte­nen­do uno stra­or­di­nario 16° pos­to asso­lu­to e 14° di cat­e­go­ria ; queste le sue parole quan­do lo abbi­amo chiam­a­to per far­gli i nos­tri com­pli­men­ti: “Ho cor­so le finali del­la UTMB series, cir­cuito più pres­ti­gioso a liv­el­lo mon­di­ale di gare e ho con­clu­so sedices­i­mo asso­lu­to in mez­zo ai più for­ti trail­ers di tut­to il mon­do, sod­dis­fat­to del­la mia prestazione anda­ta oltre le mie aspet­ta­tive. Era la mia pri­ma gara da 100 km, c’er­a­no molte incertezze ma l’ave­vo prepara­ta bene e quin­di il risul­ta­to é frut­to di tut­to l’im­peg­no. Quan­do par­ti per una gara del genere ci sono da con­sid­er­are molte vari­abili, ma sono rius­ci­to a essere luci­do per tut­ta la dura­ta del­la gara e questo mi ha per­me­s­so di portare a casa un otti­mo risul­ta­to. La gara pre­sen­ta­va un dis­liv­el­lo di 6000 metri intorno al Monte Bian­co, 3000 dei quali negli ulti­mi 30 km, pro­prio qui ho recu­per­a­to e sono rius­ci­to a fare una gara in pro­gres­sione. La sta­gione 2023 era inizia­ta in disce­sa dato che ave­vo man­ca­to la maglia del­la nazionale nel­la gara di selezione per i mon­di­ali, ma non aven­do più niente da perdere,  é come se fos­si rius­ci­to a sbloc­care qual­cosa nel­la mia tes­ta e a cor­rere ogni gara dan­do il mas­si­mo di me stes­so: ne sono uscite una serie di vit­to­rie, tra cui quel­la al Trail del Mot­tarone, alla Dolomi­ti Extreme Trail, alla Mon­terosa Walser Waeg e alla Val­ma­len­co Ultra Trail che mi han­no dato fidu­cia per l’ap­pun­ta­men­to più impor­tante del­l’an­no, la CCC che ho cor­so ieri, con Parten­za da Cour­mayeur, pas­sag­gio a Cham­pex-lac ed arri­vo a Cha­monix. Gra­zie a tut­ti per il sup­por­to, mi avete dato la car­i­ca anche da lon­tano.”
Siamo ono­rati di queste parole che fan­no bene a tut­to il movi­men­to atleti­co e sporti­vo del­l’Iso­la d’El­ba, non pos­si­amo che applaudire Mat­teo Ansel­mi per la sua grande umiltà e pro­fes­sion­al­ità, augu­ran­dogli ogni for­tu­na per le prossime gare. Ti aspet­ti­amo sui nos­tri sen­tieri isolani!!

Atlet­i­ca Iso­la d’el­ba

 

 

Rispondi