Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ritorna ai Giardini di Carpani la Festa dell’Unità

Ricom­in­ci­amo da qui, dai Gia­r­di­ni di Carpani, dove abbi­amo las­ci­a­to la nos­tra ulti­ma Fes­ta de l’U­nità nel 2019. Poi il Covid con il mon­do che si è fer­ma­to. E con lui anche le nos­tre feste.
Oggi ripar­ti­amo per­ché la Fes­ta de l’U­nità è una parte impor­tante del­la vita del popo­lo del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co. Dei suoi iscrit­ti e mil­i­tan­ti ma anche di chi ci è vici­no, tal­vol­ta crit­i­can­do. Di chi non si rasseg­na a un’Italia e a un’Europa gov­er­na­ta dal­la destra peg­giore di sem­pre.
La Fes­ta de l’Unità, le tante nos­tre feste sparse per l’Italia non sono solo un luo­go di con­vivi­al­ità e di aggregazione, di buon cibo, di dis­cus­sione e con­fron­to sui temi locali e nazion­ali. Sono il momen­to nel quale la comu­nità demo­c­ra­t­i­ca si incon­tra, si riab­brac­cia, ricer­ca la gram­s­ciana “con­nes­sione sen­ti­men­tale” tra la gente e i suoi rap­p­re­sen­tan­ti politi­ci e nelle isti­tuzioni.
L’or­ga­niz­zazione stes­sa del­la fes­ta è la sin­te­si del popo­lo del PD. Non ci sono pro­fes­sion­isti o spe­cial­isti, la fes­ta la fan­no uomi­ni e donne, ragazzi e ragazze, tut­ti volon­tari, che spendono il loro tem­po, che pren­dono le ferie, che ded­i­cano le loro energie al servizio del­la sto­ria di una tradizione polit­i­ca di val­ori, di bene comune, di sol­i­da­ri­età, di con­di­vi­sione.
Quel­la di quest’an­no, qui, sarà la Fes­ta di tut­ti i Cir­coli del­l’Iso­la d’El­ba che lavor­eran­no insieme, l’uno a fian­co all’al­tro. Così come fare­mo nel prossi­mo anno ver­so le elezioni ammin­is­tra­tive di tre impor­tan­ti comu­ni del­l’Iso­la d’Elba. Il Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co intende essere pro­tag­o­nista, con una visione di un ter­ri­to­rio che trop­po spes­so dimen­ti­ca di pen­sar­si uni­to e per questo perde.
Ragioner­e­mo del rin­no­vo del con­trat­to del­la con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale marit­ti­ma che dovrà ten­er con­to pri­ma di tut­to dei bisog­ni degli elbani, dei pen­dolari per lavoro e dei lavo­ra­tori del com­par­to marit­ti­mo e di come si orga­niz­za il trasporto per l’Elba per favorire una sta­gion­al­ità tur­is­ti­ca sem­pre più lun­ga e ric­ca.
Di trasporto aereo.
Di istruzione e dei dirit­ti delle nos­tre ragazze e dei nos­tri ragazzi che non devono essere da meno dei loro coetanei “del con­ti­nente”.
Di come si sostiene la san­ità pub­bli­ca su un’Isola ‘dif­fusa’ come la nos­tra che ha bisog­no di mag­giore vic­i­nan­za ter­ri­to­ri­ale, favoren­do l’is­ti­tuzione e il poten­zi­a­men­to delle “case di comu­nità” come pre­vis­to dal PNRR.
Di come si com­pete oggi nell’industria mon­di­ale del tur­is­mo. La nos­tra prin­ci­pale econo­mia che pro­prio quest’an­no, dopo il peri­o­do Covid, che ave­va ripor­ta­to sul­l’Iso­la moltissi­mi tur­isti, ha subito un’im­por­tante fles­sione.
Di un piano com­p­lessi­vo del traf­fi­co, del­la mobil­ità e del­la logis­ti­ca in quan­to l’El­ba vive in estate l’in­sop­porta­bile sovraf­fol­la­men­to sulle pro­prie strade di mezzi, tal­vol­ta insosteni­bili per dimen­sioni.
Questi e tan­ti altri saran­no i temi che affron­ter­e­mo in questi gior­nate di fes­ta, alla pre­sen­za del Seg­re­tario Regionale Emil­iano Fos­si, del dep­u­ta­to del PD on. Mar­co Simi­ani, del con­sigliere regionale Gian­ni Ansel­mi e degli ammin­is­tra­tori locali del Par­ti­to Demo­c­ra­ti­co.
Buona Fes­ta a tut­ti!

Simone De Rosas — Seg­re­tario Fed­er­azione PD Val Di Cor­nia Elba
Mas­si­mo Scelza — Seg­re­tario PD Iso­la d’El­ba

Rispondi