Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

18 agosto con il Palio di Sant’Agabito a Marciana

Ven­erdì 18 Agos­to a Mar­ciana l’immancabile Palio di Sant’Agabito ani­merà le vie e le piazze del bor­go.
Dalle 19 a mez­zan­otte in un crescen­do di emozioni che cul­min­erà nel­la ormai famosa “Cor­sa del Cioc­co” in cui si sfider­an­no le sei squadre che rap­p­re­sen­tano i rioni del paese.
I giochi si aprono in piaz­za For di Por­ta con il Palio degli Arcieri, real­iz­za­to dagli Archi Del Grande Fal­co, in cui i rioni di Mar­ciana — San Francesco, San Libo­rio, San­ta Croce, Sant’Agabito, San Sebas­tiano e San Fre­di­ano — si mis­ur­eran­no con per­izia e abil­ità.
Quin­di, a seguire, la sfi­la­ta delle squadre del Cioc­co e l’inizio dell’attesissima gara. Ogni squadra rap­p­re­sen­ta un rione ed è com­pos­ta da quat­tro cor­ri­dori che si pas­sano il tron­co di 18kg. in una staffet­ta velocis­si­ma. La gara sarà pre­ce­du­ta dal­la cor­sa del Cioc­chet­to ris­er­va­ta ai più pic­coli.
Ricor­diamo il servizio navet­ta Movi­Mar­ciana per chi parcheg­gia al piaz­za­le del­la cab­i­novia; l’orario sul sito visitmarciana.it.
Il Palio di Sant’Agabito è orga­niz­za­to dal Comune di Mar­ciana in col­lab­o­razione con la Pro Loco Mar­ciana-Elba e l’associazione il Rifu­gio.
Pro­gram­ma:
ore 19.00/20.00 – Palio degli arcieri
ore 22.00 – Sfi­la­ta del Cioc­co
ore 22.30 – Cor­sa del Cioc­chet­to
ore 23.00 – Cor­sa del Cioc­co
 
 
Le orig­i­ni del­la fes­ta di Sant’Agabito sono legate all’epoca del­la dom­i­nazione del­la famiglia Appi­ani a Mar­ciana. Agli inizi del 400’ Don­na Pao­la Colon­na, alla morte del mar­i­to Ger­ar­do Appi­ani, assunse la reggen­za del prin­ci­pa­to e si trasferì a Mar­ciana. Nel­la zona sud del bor­go, in prossim­ità di una delle porte prin­ci­pali, fu edi­fi­ca­ta la chiesa di Sant’Agabito, prob­a­bil­mente per ono­rare il padre, Agabito Colon­na. La tradizione fa risalire a quell’epoca la fes­ta del 18 di Agos­to, pro­prio in omag­gio al san­to. Da sem­pre la comu­nità mar­cianese ha fes­teggia­to Sant’Agabito con giochi per tut­ti e musi­ca. 
L’ Edi­co­la Elbana Show trasmet­terà l’even­to in diret­ta sui suoi canali social

Rispondi