Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Burlando confermato alla direzione del Parco Nazionale Arcipelago Toscano

E’ arriva­to ques­ta mat­ti­na, 31 luglio, il decre­to n. 244 fir­ma­to il 28 luglio, con il quale il Min­istro dell’Ambiente e del­la Sicurez­za Ener­get­i­ca Gilber­to Pichet­to Fratin – dopo aver vaglia­to una rosa di tre can­di­dati che era sta­ta indi­vid­u­a­ta dal Con­siglio Diret­ti­vo dell’Ente Par­co ad aprile, ai sen­si delle pro­ce­dure pre­viste dal­la Legge quadro sulle aree pro­tette n.394/1991 (delib­er­azione n. 25 del 20.04.2023) – ha nom­i­na­to Mau­r­izio Bur­lan­do quale diret­tore del PNAT, rin­no­van­do di fat­to l’incarico che lo stes­so Bur­lan­do ha ricop­er­to negli ulti­mi cinque anni, a par­tire dal 1 agos­to 2018.
Gen­ovese, lau­re­ato in scien­ze geo­logiche, con alle spalle dieci anni di lib­era pro­fes­sione nel cam­po del­la geolo­gia ambi­en­tale, per vent’anni diret­tore del Par­co nat­u­rale regionale del Beigua e respon­s­abile del Beigua UNESCO Glob­al Geop­ark, coor­di­na­tore tec­ni­co del­la Ris­er­va del­la Bios­fera “Isole di Toscana” e con una lun­ga espe­rien­za inter­nazionale come val­u­ta­tore per con­to dell’UNESCO, Mau­r­izio Bur­lan­do for­mal­izzerà il nuo­vo con­trat­to nei prossi­mi giorni garan­ten­do in sostan­za piena con­ti­nu­ità ges­tionale all’Ente Par­co.

“Sono molto con­tento di pot­er con­tin­uare la mia espe­rien­za alla direzione del PNAT – ha dichiara­to Bur­lan­do – con l’impegno a com­pletare alcu­ni prog­et­ti di par­ti­co­lare ril­e­van­za per l’Arcipelago Toscano e ad avviarne altri di analo­ga impor­tan­za sia in mate­ria di con­ser­vazione del­la natu­ra, sia per quan­to con­cerne la fruizione sosteni­bile e lo svilup­po di azioni fun­zion­ali ad una ges­tione sem­pre più effi­cace e con­di­visa del­lo stra­or­di­nario ter­ri­to­rio che carat­ter­iz­za le sette isole toscane. Un ringrazi­a­men­to per­son­ale doveroso va al Min­istro Pichet­to Fratin e il Sot­toseg­re­tario Sen. Clau­dio Bar­baro, per la nom­i­na, così come al Pres­i­dente Sam­muri, al Vicepres­i­dente Feri e a tut­ti i mem­bri del Con­siglio Diret­ti­vo che mi han­no rin­no­va­to la loro fidu­cia, nonché allo staff dell’Ente Par­co per quel­lo che è sta­to il fat­ti­vo sup­por­to nei cinque anni di manda­to che si sono appe­na con­clusi”.

“Sono con­tento che il Decre­to di nom­i­na del Diret­tore sia arriva­to pri­ma, sep­pure di un giorno, del­la sca­den­za del con­trat­to — ha det­to il Pres­i­dente Sam­muri- questo garan­tirà una con­ti­nu­ità alle attiv­ità dell’Ente sen­za dis­servizi. Sod­dis­fat­to anche del­la scelta che con­sente la con­fer­ma del manda­to al Dr Bur­lan­do con cui mi sono trova­to in piena sin­to­nia nei cinque anni trascor­si. Gli stes­si sin­daci, i con­siglieri, e diver­si rap­p­re­sen­tati del ter­ri­to­rio in questi giorni mi han­no chiesto notizie espri­men­do la sper­an­za in ques­ta ricon­fer­ma”

Rispondi