Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ma una bella pista ciclabile? No??

I comu­ni delle Isole dell’Arcipelago Toscano sono sta­ti, dal 2003, riconosciu­ti, su inizia­ti­va del Par­co Nazionale dell’Arcipelago Toscano, per la loro par­ti­co­lar­ità ambi­en­tale nat­u­ral­is­ti­ca, nel­la Ris­er­va del­la Bios­fera MAB UNESCO “Isole di Toscana”.
Nei giorni scor­si il Pres­i­dente del Par­co Dott. Giampiero Sam­muri ha comu­ni­ca­to alle 10 Ammin­is­trazioni comu­nali com­pe­ten­ti ter­ri­to­rial­mente che il Min­is­tero dell’Ambiente e del­la Sicurez­za Ener­get­i­ca riconosce dei fon­di ded­i­cati a favore di quei ter­ri­tori che rien­tra­no nel pro­gram­ma UNESCO per un impor­to di € 2,018.762 attra­ver­so pro­poste prog­et­tuali, finanzi­a­bili sino al 100%, sec­on­do i req­ui­sisti pre­scrit­ti nell’avviso “Siti nat­u­rali UNESCO per il cli­ma 2023” pub­bli­ca­to il 10 luglio 2023 sul sito del MASE.
Fat­ta ques­ta oppor­tu­na pre­mes­sa non solo per­ché col­laboro come mem­bro del Con­siglio Diret­ti­vo del Par­co Nazionale ma anche come ex Ammin­is­tra­tore pub­bli­co e sporti­vo che in questo momen­to si ded­i­ca in par­ti­co­lare alla bici­clet­ta per pro­porre ai Comu­ni di val­utare opere pre­viste in una delle tipolo­gie d’intervento la c) e cioè “ real­iz­zazione di servizi e infra­strut­ture di mobil­ità sosteni­bile”. Riten­go che, con un min­i­mo di coor­di­na­men­to fra le stesse ammin­is­trazioni comu­nali, si potrebbe anche abboz­zare per l’occasione un prog­et­to pre­lim­inare di pista cicla­bile, chiara­mente dove la situ­azione delle car­reg­giate lo rende pos­si­bile.
Forse ques­ta mia richi­es­ta è anche sti­mo­la­ta dai numerosi sol­leciti avu­ti dai ciclisti che si incon­tra­no abit­ual­mente lun­go le nos­tre stette e scon­nesse strade dove le auto ci sfio­ra­no peri­colosa­mente e ques­ta potrebbe essere una occa­sione per creare, anche se in parte, una mobil­ità sosteni­bile facen­do un piacere a noi ciclisti, a noi auto­mo­bilisti ed ai numerosi tur­isti che scel­go­no l’Elba per dedi­car­si all’attività sporti­va del­la bici­clet­ta.
Ammet­to a pri­ori che non si potrà fare gran­di cose, dato la som­ma a dis­po­sizione, ma almeno provi­amo a fare qualche pista cicla­bile approf­ittan­do di ques­ta occa­sione che il Min­is­tero dell’Ambiente e del­la Sicurez­za Ener­get­i­ca, con la col­lab­o­razione il Par­co, ci offre.
Ange­lo Ban­fi Con­sigliere Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano e Ciclista

Rispondi