Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Ai nuovi medici milioni a go go. Basta con la propaganda che può essere dannosa e peggiorare l’offerta sanitaria agli Elbani

Siamo stu­fi di leg­gere pro­poste e promesse pom­pose di sol­di a piog­gia sull’ospedale Elbano, vedi i decantati 1 mil­ione e 480 mila euro per 2 case di Comu­nità o Salute, utilis­sime per far da fil­tro al pron­to soc­cor­so ora som­mer­so dal 70/80 % di acces­si impro­pri che potreb­bero essere trat­tati pre­ven­ti­va­mente pro­prio dalle case del­la salute. Ad oggi queste due strut­ture non esistono e non si sa che fine han­no fat­to quei sol­di, ammes­so e non con­ces­so che siano sta­ti real­mente ver­sa­ti.
Così come non sap­pi­amo nul­la dei sol­di del PNRR, da inve­stire per miglio­rare la san­ità Elbana, annun­ciati tem­po addi­etro con roboan­ti squil­li di trombe. Come non sap­pi­amo se ci sono i sol­di promes­si per riparare crepe e ced­i­men­ti di intona­co dai sof­fit­ti di alcu­ni locali ospedalieri ora chiusi per sicurez­za. Ci chiedi­amo anche se ci sono i sol­di per riparare l’intera fac­cia­ta del­la strut­tura ospedaliera che si sta sfal­dan­do e che potrebbe creare gravi infor­tu­ni a chi tran­si­ta lì sot­to.
Ma entran­do nel mer­i­to del­la ques­tione “denari”, ci doman­di­amo se si rius­cisse a rodere alcune migli­a­ia di euro dal­la valan­ga di sol­di pre­dis­posti per i gio­vani medici e gli spe­cial­isti che ver­ran­no qui in mis­sione a fare vacanza/lavoro, quote che si potreb­bero spendere per fare due STRUTTURE PRECARIE in allu­minio e plex­i­glass ai due ingres­si dell’ospedale per sos­ti­tuire quegli orren­di e insi­curi (da ter­zo e quar­to mon­do) Gaze­bo dove le per­sone in atte­sa di visi­ta o di pre­lievi aspet­tano il pro­prio turno ora sot­to un cal­do infer­nale men­tre d’inverno sostano ore all’addiaccio con il peri­co­lo di accel­er­azione del­la patolo­gia che li ha por­tati li.
Si legge che potreb­bero arrivare 2,5 mil­ioni di euro per far arrivare 20 medici all’Elba garan­ten­do loro, oltre lo stipen­dio, inden­nità set­ti­manali faraoniche con vit­to e allog­gio in hotel per qualche ora di ospedale.
E AGLI STANZIALI — AGLI INFERMIERI — ALLE OSS — AL PERSONALE AMMINISTRATIVO/TECNICO NULLA??? ANCHE LORO SONO IMPORTANTI, ANZI A VOLTE PIU’ DEI MEDICI.
Ricor­diamo che già ora i medici che ven­gono per fare una o due gior­nate di servizio ven­gono pagati, oltre lo stipen­dio, con cir­ca 60 euro all’ora (ex art.55) e a loro viene asseg­na­to anche una sis­temazione in Hotel vista mare e il viag­gio. VOGLIAMO ASSEGNARGLI ALTRI SOLDI E UN POSTO IN PARADISO?
L’Elba non ha bisog­no di una nutri­ta trup­pa di gio­vani medici ines­per­ti o di pro­fes­sion­isti affer­mati a cui non si può chiedere di fare turni sos­ti­tu­tivi, guardie attive, emer­gen­ze, pron­to soc­cor­so e reperi­bil­ità. L’Elba ha bisog­no solo di quei medici che l’organico di ogni servizio asseg­na e che oggi non si rimpiaz­zano, così come non si sos­ti­tu­is­cono quei medici in usci­ta per pen­sione o cause miglio­ra­tive las­cian­do quin­di il repar­to in crisi per ridot­to organ­i­co o las­cian­do sen­za il medico di rifer­i­men­to un servizio come la Dial­isi o il repar­to di Endocrinolo­gia.
Scusate, come si fa a dire a un gio­vane medico di venire all’Elba a for­mar­si o a fare espe­rien­za?? Sono cose da ospedali uni­ver­si­tari. Inoltre queste assur­dità pro­ducono effet­ti neg­a­tivi anche sug­li Elbani che si devono affi­dare a gio­vani medici ines­per­ti che, dopo un anno o due di tirocinio, quan­do cioè potreb­bero vera­mente essere pron­ti a fare i medici, ven­gono spedi­ti in altri ospedali, las­cian­do le “cavie” Elbane ai suc­ces­sivi tiroci­nan­ti. UNA VERGOGNA.

Comi­ta­to Elba salute.
(Francesco Semer­aro)

Un commento

  1. D8

    Bra­vo Semer­aro. Dis­am­i­na per­fet­ta.

Rispondi