Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sanità, fare “rete” non significa propaganda per gli Elbani e migliori servizi e più medici per gli altri

Nel­la san­ità, dove agli Elbani non si con­cede qua­si nul­la e dove non si sos­ti­tu­isce il per­son­ale medico in usci­ta se non quel­lo “toc­ca e fug­gi” del ric­co e inflazion­a­to ex art. 55, si fa largo uso del prog­et­to “Fare rete” che dovrebbe sig­nifi­care un insieme di strut­ture san­i­tarie, nel nos­tro caso Ceci­na, Piom­bi­no e Porto­fer­raio, che col­lab­o­ra­no tra loro per fornire servizi san­i­tari inte­grati e coor­di­nati allo scopo di garan­tire una mag­giore effi­cien­za e qual­ità nell’assistenza san­i­taria e inter­venire su una più equa dis­tribuzione del per­son­ale medico e infer­mieris­ti­co. Per­tan­to il paziente Elbano in base a questo prog­et­to deve pot­er avere gli stes­si dirit­ti san­i­tari e pari oppor­tu­nità di cura di un suo sim­i­le ricov­er­a­to o in cura pres­so gli altri due ospedali di “Rete”.
In questi giorni sui Media e sui Social si leg­gono arti­coli con foto di pri­mari a scav­al­co che ver­ran­no a rin­forzare e con­sol­i­dare servizi e repar­ti dei tre ospedali di “Rete”, però come è accadu­to in pas­sato e anche recen­te­mente, l’Azienda San­i­taria TACE la sede pri­maria di questi medici (che pre­sum­i­bil­mente non è quel­la di Porto­fer­raio) e quante volte in un mese il paziente Elbano potrà ben­e­fi­cia­re del­la loro pre­sen­za nell’ospedale dell’Isola.
Anni fa sul­la por­ta di una stan­za del 2° piano vi era la scrit­ta “Pri­mario Dot­tor…………”, mai vista aprire quel­la por­ta. Sem­pre qualche anno fa un pri­mario che dove­va far­si vedere ogni tan­to al 1° piano dimen­ti­ca­va spes­so di far­lo.
Nel­la pri­mav­era del 2022 l’ortopedia Elbana si è arric­chi­ta di un bra­vo Pri­mario anche lui di “Rete” (Ceci­na, Piom­bi­no e Porto­fer­raio) che ad oggi pare che non si sia anco­ra mate­ri­al­iz­za­to nel repar­to del nos­tro ospedale..
Alla luce di quan­to sopra descrit­to, chiedi­amo all’ASL Nord Ovest di avere la corte­sia di comu­ni­care agli uten­ti Elbani in quali giorni e in che orari potran­no avere l’opportunità di comu­ni­care, per prob­le­mi san­i­tari, con i rispet­tivi nuovi Pri­mari.
Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Rispondi