Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Una interpretazione fotografica contemporanea di pitture cinquecentesche

Giovedì 22 giug­no alle ore 18, pres­so la chiesa di San Nic­colò a San Piero in Cam­po, si svol­gerà l’in­au­gu­razione del­la instal­lazione fotografi­ca con le immag­i­ni real­iz­zate dal fotografo Pao­lo Cal­cara per l’As­so­ci­azione Cul­tur­ale Le Macinelle, ispi­rate ad una lib­era inter­pre­tazione degli affres­chi pre­sen­ti sul­la parete del­la nava­ta sin­is­tra e raf­fig­u­ran­ti quat­tro san­ti, attribuibili al pit­tore senese Andrea di Nic­colò ( 1440–1514 ).
Di fronte ad essi, sul lato destro, è sta­ta col­lo­ca­ta una com­po­sizione, di tre metri per due, con quat­tro ingrandi­men­ti di altret­tante foto, che richia­mano i sogget­ti dei dip­in­ti, col­le­gan­doli ai quat­tro ele­men­ti nat­u­rali che cos­ti­tu­is­cono la realtà mate­ri­ale: il fuo­co, l’ac­qua, la ter­ra e l’aria.
Ques­ta inizia­ti­va fa parte del pro­gram­ma di val­oriz­zazione del sito mon­u­men­tale com­pren­dente la chiesa di San Nic­colò e i due bas­tioni cinque­cen­teschi che la cin­gono, dei quali uno è da poco tem­po vis­i­bile anche all’in­ter­no. Sia la parte for­ti­fi­ca­ta che gli affres­chi ren­dono ques­ta strut­tura un notev­ole quan­to raro esem­pio architet­ton­i­co per l’El­ba e non solo.
L’idea di cor­re­lare antiche pit­ture con fotografie di ispi­razione con­tem­po­ranea vuole rap­p­re­sentare non solo un omag­gio alla nos­tra più nobile tradizione artis­ti­ca, ma anche un moti­vo di sti­mo­lo e curiosità ver­so nuovi lin­guag­gi espres­sivi.
Tra le varie dec­li­nazioni del­la fotografia, un aspet­to inter­es­sante è quel­lo del­la con­t­a­m­i­nazione con l’arte del pas­sato: può piacere o non piacere, ma l’ac­costa­men­to tra la pit­tura del Rinasci­men­to e la icono­grafia con­tem­po­ranea è ormai un fenom­e­no dif­fu­so: Bill Vio­la e David LaChapelle ne sono tra gli espo­nen­ti più famosi, ma molti altri seguono il loro esem­pio, nel quale si mescolano l’im­print­ing visi­vo del nos­tro immag­i­nario cul­tur­ale, le immag­i­ni del quo­tid­i­ano così come le inter­feren­ze derivan­ti dai set del­la moda e da quel­li del cin­e­ma.
Le fotografie di San Nic­colò saran­no pre­sen­tate da Valerie Pizzera, gui­da tur­is­ti­ca ed ambi­en­tale, esper­ta ed appas­sion­a­ta di arte, ref­er­ente per l iso­la d’El­ba del quo­tid­i­ano La Nazione, con la pre­sen­za del­l’au­tore Pao­lo Cal­cara, degli altri ideatori del prog­et­to e delle mod­elle Chiara Pileri e Veron­i­ca Bon­tem­pel­li, che com­paiono nelle immag­i­ni.
La parte­ci­pazione di Daniela Soria e Ste­fano Arnal­di accom­pa­g­n­erà l’in­con­tro con momen­ti di musi­ca e can­to.
Dopo l’in­au­gu­razione, seguirà un brin­disi per fes­teggia­re l’even­to.

Rispondi