Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Il Piave mormorava.…

Lunedì 24 mag­gio del 1915 alle ore 3.30 le truppe ital­iane attac­cano l’ Impero Aus­tro-Ungari­co pun­tan­do alle cosid­dette “terre irre­dente” del Trenti­no, del Friuli e del­la Venezia Giu­lia che man­ca­vano all’u­nifi­cazione ital­iana.

Com­in­cio per noi la Pri­ma Guer­ra Mon­di­ale.

Tren­to, Tri­este, l’Is­tria era­no cit­tà e terre Ital­iane oppresse dal­lo straniero.

Tan­ti, trop­pi furono uccisi o dovet­tero rin­un­cia­re alla pro­pria, iden­tità, e allo­ra final­mente era giun­to il momen­to per com­pletare l’I­talia e per far­ci stare alla pari tra le nazioni del mon­do.

Ital­iani da tutte le regioni, ital­iani tor­nati dal­l’em­i­grazione, ital­iani delle terre irre­dente furono uni­ti e com­bat­terono insieme per la vit­to­ria.

E com­bat­ten­do scoprirono,che i dialet­ti, le dif­feren­ze, le sto­rie region­ali dei com­mili­toni, così lon­tane fra loro non era nul­la rispet­to alla voglia di tornare a casa e fes­teggia­re una pace vit­to­riosa.
Si sco­prirono davvero ital­iani.
Ma la guer­ra fu anche e soprat­tut­to sangue e dolore.
E mor­ti. Centi­na­ia di migli­a­ia di mor­ti.
Anche all’El­ba in ognuna delle pro­prie frazioni e Comu­ni c’è un Mon­u­men­to che ricor­da quegli eroici e tri­bo­la­to anni nei quali si fece l’ Unità d’I­talia.
Per chi , trop­po gio­vane e non ha mai can­ta­to a scuo­la, o comunque non la conosce,La Can­zone del Piave, di segui­to c’e’ il testo.
Chiedete a Scuo­la alle Vostre Inseg­nan­ti o Pro­fes­sori di par­larne.
Sicu­ra­mente tro­verete un par­ente lon­tano che parte­cipò e che prob­a­bil­mente sac­ri­fi­co’ la Sua vita per.…quei Stori­ci Giorni.
Ful­vio Di Pietro.

Rispondi