Una differenza di soli 40 voti tra le due liste, ma soprattutto di un sindaco, a cui rivolgiamo un augurio di buon lavoro nell’interesse di tutti i riesi, che ha vinto soltanto in una sezione, quella di Cavo, cedendo il passo nelle altre tre, le due di Rio Marina e quella di Rio nell’Elba.
Una divisione che, qualora ce ne fosse ancora bisogno, rilancia con forza la necessità di costruire finalmente la comunità di Rio che per ora si è unita solo formalmente in un unico comune.
Ci sarà tempo e modo di analizzare profondamente le ragioni di questo risultato che lascia l’amaro in bocca alla lista guidata da Umberto Canovaro, che vogliamo ringraziare per il lavoro e lo spirito di correttezza che ha messo nella campagna elettorale e che abbiamo sostenuto convintamente.
Arrivano però, per noi, due indicazioni importanti. A Rio Marina, dove nei passati cinque anni abbiamo avuto ragione sulle critiche, sempre politiche e puntuali rivolte all’amministrazione uscente e il risultato delle urne ne è stata una fedele riprova e, soprattutto, a Rio nell’Elba, teatro di uno scontro politico interno al PD che aveva come unico obiettivo quello di creare confusione nel nostro elettorato.
La battaglia condotta da uno sparuto gruppetto di persone strumentalmente iscritte al partito per creare un danno al PD, provando a impedirgli di entrare nella competizione elettorale, è infatti fallita e ha avuto il solo effetto di ricompattare l’elettorato di centro sinistra che lì, dove qualcuno riteneva di avere una solida maggioranza, ha dato un segno forte di discontinuità rispetto all’esperienza amministrativa passata, rovesciando addirittura il risultato dell’ultima consultazione.
Riconosciamo alla lista RioUniti un fattore positivo legato all’età anagrafica dei consiglieri eletti nel nuovo consiglio comunale. Avvicinare i giovani e ringiovanire la classe dirigente è un buon segnale che, al di là della connotazione politica personale dei singoli, fa bene alla comunità.
Anche a loro va un grande in bocca al lupo per il compito importante che li aspetta come amministratori.
Il Partito Democratico entra in consiglio comunale con Pier Luigi Casini, suo rappresentante nella lista Cambiamo che porterà in consiglio l’elaborazione politica, i progetti, le idee, il lavoro che il Partito Democratico di Rio farà nei prossimi anni e che, insieme agli altri consiglieri di minoranza, condurrà il lavoro consiliare in modo costruttivo ma senza sconti.
A breve si svolgerà, a Rio come nel resto dell’Isola d’Elba, una nuova campagna di tesseramento per l’anno 2023 al fine di ricostruire gli organi dei circoli e creare le basi, da lontano, di una proposta, progressista e democratica, come il comune di Rio e l’Isola d’Elba meritano.
Pd Isola d’Elba