Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Costituzione di un Comitato locale per la Val di Cornia e Isola d’Elba per la raccolta firme dei referendum contro la guerra e per la sanità pubblica

Vogliamo infor­mare la cit­tad­i­nan­za che in questi giorni si è cos­ti­tu­ito a Piom­bi­no e all’Elba, un Comi­ta­to locale, denom­i­na­to “ Comi­ta­to RIPUDIA LA GUERRA, Elba  Val di Cor­nia”, che si pro­pone di portare avan­ti nel nos­tro ter­ri­to­rio la rac­col­ta firme sui tre que­si­ti ref­er­en­dari che è par­ti­ta in tut­ta Italia dal 22 aprile.
Siamo un grup­po di cit­ta­di­ni che, al di là delle per­son­ali prove­nien­ze ed espe­rien­ze nel­la vita polit­i­ca e sociale, vogliono adop­er­ar­si per sen­si­bi­liz­zare l’opinione pub­bli­ca sul­la neces­sità di far si che l’Italia si impeg­ni per favorire la pace riguar­do al tragi­co con­flit­to che si sta svol­gen­do in Ucraina e nei con­fron­ti di ogni altro con­flit­to attuale e futuro.
A liv­el­lo nazionale la tem­at­i­ca ref­er­en­daria pro­pos­ta è sostenu­ta dai pro­mo­tori del comi­ta­to “Ripu­dia la Guer­ra”, con por­tav­oce Enzo Pen­net­ta e di “Gen­er­azioni Future” con Pres­i­dente Ugo Mat­tei, entram­bi i Comi­tati com­pren­dono intel­let­tuali indipen­den­ti, gior­nal­isti, scien­ziati, artisti, liberi pro­fes­sion­isti di ogni set­tore inter­es­sati a far­si inter­preti e por­tav­oce del­la volon­tà popo­lare che si riconosce nel det­ta­to cos­ti­tuzionale e che desidera una pace sta­bile.
Sono due i que­si­ti ref­er­en­dari, uno che chiede che non sia pos­si­bile per il Gov­er­no dis­porre l’invio di armi in pae­si dove esis­tano con­flit­ti in atto sen­za che il Par­la­men­to ne abbia dis­cus­so e approva­to, come purtrop­po una attuale legge con­sente e l’altro che chiede in par­ti­co­lare di non ammet­tere l’invio di armi in Ucraina. C’è poi un ter­zo que­si­to che riguar­da la San­ità nel quale, prati­ca­mente, si chiede di non ammet­tere che i pri­vati, sot­to qual­si­asi orga­niz­zazione, pos­sano decidere nel­la pro­gram­mazione delle risorse eco­nomiche per la San­ità pub­bli­ca, come invece adesso può avvenire.
La rac­col­ta firme com­in­cerà nel nos­tro ter­ri­to­rio tramite banchet­ti, di cui ver­ran­no comu­ni­cati sedi ed orari, ai quali tut­ti  i cit­ta­di­ni res­i­den­ti in Italia pos­sono sot­to­scri­vere. In quelle sedi ognuno potrà rice­vere pre­cise infor­mazioni sui vari que­si­ti ref­er­en­dari. E’ pos­si­bile anche fir­mare online e negli uffi­ci del pro­prio comune.
Per annun­cia­re e pro­muo­vere ques­ta inizia­ti­va invi­ti­amo i gior­nal­isti delle varie tes­tate locali, cui invi­amo questo comu­ni­ca­to, a parte­ci­pare ad una con­feren­za stam­pa che il Comi­ta­to locale Ripu­dia la Guer­ra ter­rà mer­coledì 10 mag­gio, alle ore 11, a Piom­bi­no, in piaz­za del­la Cit­tadel­la, davan­ti al museo Arche­o­logi­co. L’invito si estende anche a tut­ta la cit­tad­i­nan­za.
Gra­zie per la cortese atten­zione, i ref­er­en­ti del “Comi­ta­to Ripu­dia la Guer­ra, Elba Val di Cor­nia”. (Nom­i­na­tivi di alcu­ni dei pro­mo­tori:
Mau­ro Con­flit­ti, Mario Got­ti­ni, Ado Gril­li, Ser­gio Tognarel­li, Rober­to Fiaschi, Ren­zo Car­let­ti, Ric­car­do Banchi, Cinzia Muro­lo.)

Info 

Rispondi