Carissimi amici dell’Edicola Elbana Show, vi vorrei raccontare cosa mi è successo.
Ho mandato l‘iscrizione della bimba al Comune di Capoliveri per i campi solari e me l‘hanno rigettata perchè la bambina da qualche mese è residente a Portoferraio a seguito della separazione dei genitori.
Dal momento che i Corbelli, o Corbellen se preferiate, da che mondo è mondo sono di Capoliveri, io come Padre sono residente a Capoliveri, la bimba va all’asilo a Capoliveri, il nido l’ha fatto a Capoliveri, l‘anno scorso ha fatto i campi solari a Capoliveri e ha tutti i suoi amichetti a Capoliveri.
Secondo il comune di Capoliveri non ha diritto ad iscriversi per cui una bambina di quattro anni non può fare i campi solari estivi con i suoi amici, e in un ambiente che conosce, perchè ha la colpa di essersi trasferita dalla Valdana allo Schiopparello. A me sembra assurdo.
Ancora più assurdo mi sembra che la funzionaria comunale difenda questa decisione con le unghie e con i denti, invece di dimostrare un pò di umana comprensione.
A detta sua la regola è cosi e va fatta rispettare.
Questo è il grande limite della burocrazia, laddove ci sono regole scritte male invece di correggerle le si applicano alla lettera.
Bastava dire ” Bambini residenti a Capoliveri o frequentanti le scuole a Capoliveri “, visto che a detta loro, conoscono le problematiche relative alle separazioni dei genitori“.
Raffaele Corbelli
Visto che è una lettera firmata, noi come Edicola Elbana abbiamo pubblicato la lettera dell’amico Raffaele ma siamo disponibili, qualora fosse, ad accogliere la risposta dei diretti interessati.
se l’isola d’Elba diventasse un COMUNE UNICO tanti problemi simili a questo non ci sarebbero.