Giovedì 4 maggio 2023 alle ore 9.00 presso la scuola di Marciana si terrà l’inaugurazione del pannello in ceramica realizzato dagli alunni della Scuola Primaria durante il laboratorio “Di_ Versi a Scuola” tenutosi lo scorso anno.
Proprio nel 2022, infatti, anno delle celebrazioni della nascita del pedagogista Mario Lodi, i due artisti liguri, Alfredo Gioventù e Daniela Mangini, avevano proposto all’Amministrazione comunale e alla nostra scuola di realizzare con i bambini della primaria di Marciana un percorso didattico artistico partendo dalle risorse naturali del territorio marcianese. Il progetto è stato realizzato con il prezioso supporto della Fondazione Acqua dell’Elba.
Sotto la guida dei due artisti, i bambini hanno creato un pannello di ceramica da installare all’esterno della scuola.
“Si tratta di esperienze creative che stimolano nei ragazzi curiosità e emozione verso le emergenze naturali del loro ambiente, sviluppano la loro inventiva e li abituano alle attività manuali”, sottolinea il Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Marciana Susanna Berti, “i ragazzi conoscono la realtà e se stessi attraverso il gioco, utilizzando la mente e soprattutto i sensi. Questa è la “scuola del fare” che ci piace, che consente ad ogni bambino di far emergere e conoscere il proprio talento e sperimentare le prime soddisfazioni”.
L’Amministrazione ringrazia gli insegnanti della Scuola Primaria di Marciana per l’impegno nella realizzazione del progetto e gli operai del Comune di Marciana per la messa in opera del prodotto.