Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Pesca ed attività collaterali fra sostenibilità ambientale ed economica

Ill quar­to appun­ta­men­to  del ciclo di con­veg­ni Pesca con Gus­to si spos­ta nell’Elba ori­en­tale a Rio Mari­na, pres­so la sala Con­veg­ni del Par­co Minerario, ven­erdì 5 mag­gio, a par­tire dalle ore 9,30 sul tema delle attiv­ità inte­gra­tive del­la pesca come pos­si­bil­ità conc­re­ta di svilup­po del set­tore e del tur­is­mo espe­rien­ziale.

L’incontro di ven­erdì 28 aprile  a Mar­ciana Mari­na era ded­i­ca­to al tema del­la pro­tezione del­l’am­bi­ente mari­no e alla pesca pro­fes­sion­ale fra sosteni­bil­ità ambi­en­tale ed eco­nom­i­ca, ed ha vis­to la parte­ci­pazione del Pres­i­dente del PNAT Giampiero Sam­muri; di Andrea Bar­toli, Vicepres­i­dente Feda­gripesca Con­f­co­op­er­a­tive Toscana;  Daniela Addis del­lo Stu­dio Legale “Ambiente&Mare” e Pres­i­dente Ass. Gen­er­azione Mare; Pao­lo Sar­tor del Cen­tro Interuni­ver­si­tario Biolo­gia Mari­na; Andrea Porchera, che ha descrit­to l’Area Mari­na Pro­tet­ta delle Sec­che del­la Melo­ria; San­to Altavil­la, C.F. Cap­i­tane­r­ia Porto­fer­raio con  una relazione su “La tutela del ambi­ente mari­no e a Guardia Costiera”; Manuela Fab­bri, dell’associazione “Bas­ta Plas­ti­ca in Mare” con un inter­ven­to dal tito­lo emblem­ati­co: “Mal di plas­ti­ca”. 

Il 5 mag­gio a Rio Mari­na si par­lerà invece delle attiv­ità inte­gra­tive del­la pesca come pos­si­bil­ità conc­re­ta di svilup­po del set­tore itti­co e del tur­is­mo espe­rien­ziale. La pesca è infat­ti uno degli ele­men­ti di suc­ces­so di una des­ti­nazione tur­is­ti­ca, dove gli ospi­ti dell’Isola desider­a­no man­gia­re prodot­ti del ter­ri­to­rio, fres­chi, a km.0, ma anche fare espe­rien­ze emozio­nan­ti a con­tat­to con la natu­ra, entran­do in relazione con la vita degli abi­tan­ti.

Intro­dur­ran­no i lavori i rap­p­re­sen­tan­ti del Comune di Rio,   Alber­ta Bram­bil­la, Pres­i­dente Par­co Minerario; San­to Altavil­la, C.F. Cap­i­tane­r­ia di Porto­fer­raio, Nic­colò Cen­si, Pres­i­dente Ges­tione Asso­ci­a­ta Tur­is­mo. E’ pre­vista la parte­ci­pazione di Ste­fa­nia Sac­car­di, Asses­sore Regione Toscana;  Seguirà un work­shop al quale parteciper­an­no: Andrea Bar­toli, Vicepres­i­dente Feda­gripesca Con­f­co­op­er­a­tive Toscana; Fed­eri­co Mas­si­mo Ceschin, Pres­i­dente Sim­tur; Pao­la Andri­ano dell’ Itti­tur­is­mo La Rosa dei Ven­ti; Mon­i­ca Gal­let­ti del Pesca­tur­is­mo La Bar­ca dei Mat­ti; Anto­nio Arrighi, Viti­coltore; Alessan­dro Petri dell’ Isti­tu­to Agrario ICGI Cer­boni; Alvaro Clau­di, esper­to gas­trono­mia; Andrea Rossi, Mar­ket­ing and expe­ri­ence man­ag­er Vis­itEl­ba. Molti gli argo­men­ti sul tavo­lo, dalle espe­rien­ze di itti­tur­is­mo e pesca­tur­is­mo elbane, al tur­is­mo sosteni­bile, dal­la for­mazione nel set­tore del­la Pesca alle tradizioni enogas­tro­nomiche dell’Isola. In chiusura i pesca­tori delle coop­er­a­tive San Leopol­do e Acli Pesca pre­sen­ter­an­no uno show cook­ing e alle­sti­ran­no un buf­fet con i piat­ti preparati con il pesca­to locale. La degus­tazione sarà accom­pa­g­na­ta dagli otti­mi vini dell’Azienda Agri­co­la “le Sug­here di Mon­tefi­co fra i quali  il bian­co dell’Elba, l’Ansonica Miniera, e l’ottimo Aleati­co da gustare con i dol­ci del­la tradizione del Pan­i­fi­cio Nocen­ti­ni.

Rispondi