Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Per la tua pubblicità sul sito dell' Edicola Elbana Show contattaci 3384176820 oppure staff@edicolaelbana.org

La risposta della Fondazione Elba in merito alla questione Ungulati

Leg­giamo, e ci stu­pi­amo per i toni, la rispos­ta del Comi­ta­to per l’Eradicazione al nos­tro comu­ni­ca­to stam­pa dei giorni scor­si sul prob­le­ma ungu­lati. La Com­mis­sione Ambi­ente del­la Fon­dazione già in pas­sato ha incon­tra­to il Comi­ta­to: le posizioni sono diverse ma il con­fron­to è sta­to civile e rispet­toso e vor­rem­mo man­ten­er­lo tale.
Siamo d’accordo con il Pres­i­dente del PNAT Sam­muri che, nel­la riu­nione con i cit­ta­di­ni a Mar­ciana, ha sot­to­lin­eato i costi e le dif­fi­coltà di una erad­i­cazione ed apprezzi­amo la volon­tà del PNAT di com­mis­sion­are uno stu­dio che affron­ti le pos­si­bili soluzioni al prob­le­ma. Rite­ni­amo però che il ten­ta­ti­vo di  erad­i­cazione, anche si esistessero le ingen­ti risorse nec­es­sarie,  potrebbe non portare ai risul­tati aus­pi­ca­bili.
La Fon­dazione, ente no prof­it riconosci­u­to dal­la Regione, opera nel più asso­lu­to rispet­to del quadro nor­ma­ti­vo, perseguen­do obi­et­tivi  di cresci­ta e svilup­po sosteni­bile del­la nos­tra comu­nità da un pun­to di vista cul­tur­ale, sociale, ambi­en­tale ed eco­nom­i­co. Fra questi la sal­va­guardia del­la nos­tra iden­tità che fon­da sulle tradizioni agri­cole i pro­pri val­ori mate­ri­ali e imma­te­ri­ali.
Tute­lare i cit­ta­di­ni e gli impren­di­tori, oltre che l’ambiente, dai dan­ni provo­cati dagli ungu­lati è una richi­es­ta legit­ti­ma del­la comu­nità elbana, a par­tire dalle Asso­ci­azioni, e un dovere da parte delle Isti­tuzioni, nel pieno rispet­to dei ruoli di cias­cuno. Per questo è fon­da­men­tale un dial­o­go costrut­ti­vo fra tut­ti gli attori del ter­ri­to­rio per trovare soluzioni con­di­vise. La Fon­dazione Iso­la d’Elba ha anche lo scopo di facil­itare e sti­mo­lare la dis­cus­sione pub­bli­ca su questi temi.
Questo è sta­to l’obiettivo del nos­tro prece­dente comu­ni­ca­to, che rib­a­di­amo: preser­vare il nos­tro habi­tat nat­u­rale, trovan­do soluzioni effi­caci nel momen­to in cui si riscon­tra­no emer­gen­ze. La Com­mis­sione Ambi­ente del­la Fon­dazione ha solo espres­so civil­mente la pro­pria opin­ione nel mer­i­to del­la ques­tione ungu­lati rite­nen­do che l’eradicazione, anche quan­do è prat­i­ca­bile, potrebbe non essere la soluzione gius­ta.

Rispet­ti­amo il ruo­lo del Par­co, quel­lo delle Isti­tuzioni e dei Comu­ni elbani che ci tro­ver­an­no al loro fian­co, in un dial­o­go civile ed aper­to, anche nell’esprimere posizioni diverse e nel sug­gerire soluzioni det­tate dall’esperienza e dal­la conoscen­za del ter­ri­to­rio. La Com­mis­sione Ambi­ente del­la Fon­dazione intende dare il pro­prio sup­por­to di idee e di espe­rien­ze per costru­ire insieme un prog­et­to di futuro per la nos­tra Iso­la.

 

Per infor­mazioni: fondazioneisoladelba@gmail.com

 

Rispondi