L’ultimo fine settimana di febbraio registra un fermento attorno alle due principali questioni che riguardano tutti e, quindi, anche il nostro territorio: da una parte, la guerra, e, dall’altra, l’energia, con la scelta di posizionare una nave rigassificatrice nel porto di Piombino.
Ecco allora che persone di diversa provenienza culturale continuano a voler far sentire la propria voce, dimostrando che l’Elba non è addormentata o indifferente. Si tratta di persone che fanno riferimento a sigle che, da maggiore o minor tempo, si muovono con la riflessione e l’azione.
Le realtà che sottoscrivono questo comunicato uniscono la propria voce per invitare gli associati e l’intera cittadinanza a prendere parte a tre momenti che si svolgono alla fine della prossima settimana.
Venerdì 24 febbraio, alle ore 21, a Portoferraio (Piazza Cavour), si svolgerà la “Fiaccolata per la Pace” organizzata da Elba Forum per la Pace. Come in tante altre città d’Italia, si chiede di cessare il fuoco e di inviare armi al fine di aprire una conferenza di pace sollo l’egida delle Nazioni unite. Per chi desidera, è possibile ritrovarsi alle 19,45 alla sala della Gran Guardia per un momento di meditazione silenziosa. Elba Forum per la Pace ha già organizzato una fiaccolata a fine ottobre e, nei giorni scorsi, l’incontro con il prof.Francesco Cappello su energia, rigassificatore e crisi internazionale.
Sabato 25 febbraio, dalle ore 9,30 alle 13, sempre a Portoferraio al Centro De Laugier, il Comitato Elbano Norigassificatori organizza il convegno “Energia e transizione ecologica”. Lo scopo è di informare l’opinione pubblica sulla difficile situazione energetica che vede lo Stato italiano dichiarare a parole di voler abbandonare le Fonti di energia fossile mentre in realtà le alimenta non chiudendo le centrali a Gas, riprendendo le trivellazioni e implementando nuovi gasdotti. Continua così, in particolare, l’azione dei tanti singoli e di associazioni contro il rigassificatore a Piombino.
Sempre sabato 25 febbraio, ore 17,30 alla Gran Guardia di Portoferraio, la sezione elbana dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi) organizza “L’Italia ripudia la guerra”, un momento di riflessione e confronto a più voci. L’appuntamento è promosso per cercare di andare oltre la superficie e affrontare i nodi dell’attuale situazione.
La cittadinanza è invitata a partecipare.
ANPI sezione “Giordano Piacentini”- Isola d’Elba
Comitato Elbano Norigassificatori
Elba forum per la Pace
Fondazione Exodus Elba
Italia Nostra Arcipelago Toscano
Libera Scelta Elba