Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Traghetto Elba: Landi (Lega), con navi vetuste più probabili guasti e incidenti. Regione intervenga 

“Un intoller­a­bile stil­li­cidio di guasti, l’ultimo dei quali avrebbe potu­to avere un bilan­cio ben peg­giore di quel­lo che già si è ver­i­fi­ca­to. Solo la pron­tez­za e la capac­ità del coman­dante e del per­son­ale a bor­do e a ter­ra – infat­ti — ha evi­ta­to con­seguen­ze più gravi, sulle per­sone e sul­la nave stes­sa. Ma quan­to accadu­to a Porto­fer­raio impone una rif­les­sione e soprat­tut­to inter­ven­ti, nel pre­sente e nel futuro. Nel pre­sente per garan­tire la con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale in sicurez­za, nel futuro per­ché i col­lega­men­ti con l’Elba, a cui la Regione com­parte­ci­pa in misura con­sis­tente, non siano effet­tuati da navi vetuste come la Oglasa”.
Lo scrive in una nota il con­sigliere regionale del­la Lega Mar­co Lan­di com­men­tan­do l’incidente che nel­la ser­a­ta di domeni­ca 29 gen­naio ha vis­to il traghet­to Oglasa urtare vio­len­te­mente la banchi­na a causa di un guas­to all’apparato coman­di. Inci­dente ogget­to di un’interrogazione alla Giun­ta regionale pre­sen­ta­ta oggi dal­lo stes­so Lan­di.
“La Oglasa ha 43 anni, ed evi­den­te­mente li sente tut­ti. Il guas­to ver­i­fi­catosi domeni­ca è il sec­on­do in neanche un anno, nat­u­rale doman­dar­si – incalza il con­sigliere del­la Lega — se dob­bi­amo aspettarcene altri e quan­to sia affid­abile la nave ammi­raglia di una flot­ta tutt’altro che gio­vane. Il con­trat­to di servizio con Tore­mar è alle bat­tute finali, è nec­es­sario che per il futuro si abbassi il tet­to di età mas­si­ma delle navi e si tengano in con­sid­er­azione anche le miglia per­corse. Intan­to la Regione assi­curi la con­ti­nu­ità ter­ri­to­ri­ale: un’altra pri­mav­era-estate come l’anno scor­so non è ammis­si­bile”, con­clude Lan­di.

Rispondi