Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Energia: Landi (Lega), progetto Galsi opportunità da cogliere, Toscana non ripeta errori  “Presentata mozione, dopo che a ottobre centrosinistra bocciò mio atto per riprendere progetto”

“Una sta­gione nuo­va è inizia­ta: nuo­va per le politiche ener­getiche, per i rap­por­ti inter­nazion­ali, per il coin­vol­gi­men­to dei ter­ri­tori. Una sta­gione che la Toscana deve vivere da pro­tag­o­nista, col­lab­o­ran­do  e non met­ten­do i bas­toni tra le ruote come accadu­to in pas­sato”.
Lo scrive il con­sigliere regionale del­la Lega e por­tav­oce del­l’op­po­sizione in Toscana Mar­co Lan­di com­men­tan­do l’an­nun­cio dato ieri dal pres­i­dente algeri­no di una ripresa del prog­et­to di un gas­dot­to tra Alge­ria e Italia e annun­cian­do una mozione che impeg­na la Giun­ta regionale a col­lab­o­rare per la sua real­iz­zazione.
“Il gas­dot­to Alge­ria-Sardeg­na-Italia è sta­ta un’occasione per­sa, un’opportunità che, se col­ta, avrebbe evi­ta­to a Piom­bi­no l’ingombrante pre­sen­za del rigas­si­fi­ca­tore. Le respon­s­abil­ità politiche sono chiare e sono da ricer­care in chi a liv­el­lo nazionale e regionale fer­mò tut­to. Pochi mesi fa pre­sen­tai una mozione per chiedere di ripren­dere in mano il prog­et­to, riceven­do il No del­la mag­gio­ran­za di cen­trosin­is­tra. Acqua pas­sa­ta. Quel che con­ta adesso — aggiunge il con­sigliere — è guardare avan­ti: il gov­er­no ha aper­to la stra­da per­ché Piom­bi­no e la Toscana diventi­no un hub ener­geti­co nazionale. Dieci anni fa la Regione las­ciò cadere il prog­et­to, oggi non com­met­ta lo stes­so errore, ma si ren­da disponi­bile con il gov­er­no a trovare una pro­gram­mazione per arrivare a una con­clu­sione, sta­vol­ta pos­i­ti­va, per il prog­et­to. Prog­et­to che dovrà prevedere inter­ven­ti a favore delle aree inter­es­sate dal pas­sag­gio del­la con­dot­ta e la metaniz­zazione dell’Isola d’Elba”, con­clude Lan­di.

Rispondi