Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sanità: Elisuperfice, ascensore e pericolo di crolli

Bene ha fat­to il Sin­da­co Zini, in qual­ità di Pres­i­dente del­la Con­feren­za dei Sin­daci, a inter­venire per la non agi­bil­ità dell’elisuperfice pos­ta sull’ospedale (già trop­po tem­po si è per­so) che, a quan­to ci è sta­to rifer­i­to, è causa di un guas­to stra­no ver­i­fi­catosi due mesi fa e rel­a­ti­vo all’ascensore por­ta let­tighe all’elicottero. Nell’aprile scor­so, e per cir­ca un mese, erava­mo nel­la stes­sa situ­azione per una manuten­zione alla piattafor­ma, così, a noi mal pen­san­ti ci viene spon­ta­neo chieder­ci se la manuten­zione non pote­va essere este­sa anche all’ascensore ora fer­mo che, in caso di urgen­ze, assume un’importanza sal­vavi­ta pari all’elicottero. Sem­pre che ques­ta “non agi­bil­ità” sia real­mente da attribuire all’ascensore del quale non si trovano pezzi di ricam­bio; eppure, nel mon­do, ci sono mil­ioni di ascen­sori in movi­men­to H24 che dif­fi­cil­mente si fer­mano, ma forse i nos­tri sono spe­ciali.
Ma sem­pre a noi mal pen­san­ti, in realtà, ques­ta strana sto­ria fa sorg­ere un dub­bio: e se queste manuten­zioni, iniziate già dall’aprile scor­so, rel­a­tive a guasti strani e fino­ra irrepara­bili, non avessero una qualche relazione su quan­to si sta ver­i­f­i­can­do nei sot­ter­ranei dell’ospedale? Già per­ché crepe a solai “sfondel­lati”, in alcu­ni casi fino al 67%, han­no reso nec­es­sario un inter­ven­to di tec­ni­ci e una spe­sa pre­ven­ti­va­ta di oltre 130 mila euro.
Al Sin­da­co Zini chiedi­amo, per trasparen­za e sicurez­za, se può ras­si­cu­rar­ci con la pub­bli­cazione degli atti iner­en­ti alle ver­i­fiche effet­tuate dai vari Uffi­ci Tec­ni­ci sia dell’ASL sia del Comune, dove si può leg­gere il vero dan­no all’ascensore, le cause che lo han­no deter­mi­na­to, le cause delle crepe e degli “sfondel­la­men­ti” dei sof­fit­ti dei sot­ter­ranei e la garanzia che questi non siano da attribuire alle ecces­sive sol­lecitazioni e com­pres­sioni causate dalle manovre di atter­rag­gio dell’elisoccorso.

Comi­ta­to Elba Salute.
(Francesco Semer­aro)

Rispondi