Questa notte alle 2.43 per la gioia di Babbo Alessio e di mamma Federica è nata Naima, una bella bambina di 3.102gr.
Quando Federica, la tua mamma, mi disse il nome che ti avrebbe dato, non avevo ben chiaro cosa significasse, oggi quando ho letto che eri nata sono andato a fare una ricerca del tuo mone eh be.….devo dire che effettivamente è un nome ricco di significato.
Difficile è rilevare l’etimologia di Naima, sebbene questo resta uno tra i nomi più femminili, dolci e soavi della tradizione araba. Naima è infatti un nome proprio femminile di origine araba, da cui trae origine, dal significato soave quanto la sonorità del nome che porta a pensare a una persona gentile e delicata, quasi declinata in un fiore, un colore, un profumo, per i suoni freschi e delicati anch’essi. Il significato del nome Naima è “dolcezza, piacevolezza” o ancora “donna dotata di dolcezza, colei che vive una vita dolce e piacevole”, così come tali sono i suoni che emana il nome stesso. Infatti le due consonanti presenti sono sinuosi e scorrevoli e le due a accentuano la fluidità del nome. Si tratta di un nome trisillabo molto corto, con la i, su cui cade l’accento, che interrompe e suddivide in parti uguali il nome. La grafia più corretta sarebbe Naïma, con la dieresi a isolare la sillaba autonoma i, che si dilata e allunga, guadagnandosi l’accentazione, come si diceva. Il significato sinuoso può essere dunque declinato come “donna assai felice” o ancora “tranquillità, serenità, pace”: un ottimo auspicio per una nascitura.
Naima è uno dei nomi proveniente dal mondo arabo più amati perché è l’anagramma di anima, che non fa che avvalorare il significato e la sonorità stessa del nome, più consistente, delicato e ambizioso. La fonetica del nome è talmente forte da accentuare notevolmente il femminile, rendendo più difficoltoso, nella pronuncia, la visione dell’anagramma e della “presenza” dell’anima. Tuttavia, Naima resta uno dei nomi dalla sonorità più gradevole, emozionale e ricco da assegnare a una bimba che sta per nascere.
Questo l’ ho trovato su internet ma conoscendo i tuoi genitori devo dire che, anche se non è un nome comune, e questo lo rende ancora più speciale, è veramente azzeccato.
Auguri ai neo genitori e a tutte le famiglie.
Zio Stix e tutta la banda dell’m Edicola Elbana Show