Magia è la parola, sorpresa è l’ effetto.
Epifania è un termine greco, usato in senso religioso dai Greci per indicare l’azione di una divinità che palesa la sua presenza attraverso un segno (visione, sogno, miracolo ecc.).
E già questa è una Magia, per chi ci crede.
L’origine della festività, non proprio ricadente il 6 gennaio, fu forse connessa ad un insieme di riti propiziatori pagani risalenti a circa il V secolo a.C., in merito ai cicli stagionali legati all’agricoltura, ovvero relativi al raccolto dell’anno trascorso, ormai pronto per rinascere come anno nuovo.
Comunque, nella storia occidentale prendiamo a riferimento i tre Re Magi d’Oriente che, viaggiando verso occidente e arrivando a Betlemme, vanno a conoscere Gesù ovvero il Divino Palesato.
E da qui, dall’Epifania alla Befana
il passo è segnato.
Ma a parte queste tracce storiche, bisogna riconoscere che cullare le nostre tradizioni culturali e quindi anche La Befana, in un’epoca dove l’elettronica e l’informatica ormai ci raccontano tutto, può riempire di ricordi i più grandi, di un po’ di magia i bimbi più piccoli ed incuriosire i bimbi più grandicelli.
Costruire un evento come quello del 6 gennaio a Porto Azzurro è, per l’Amministrazione Comunale, senz’altro una nota di gran merito che serve a riportare in piazza la Popolazione ed a fare in modo che si ritrovi con le partecipazioni alle varie iniziative e ai vari giochi di Piazza De Santis, tiro con l’ arco, modellismo, mercatino dell’ usato, gonfiabili, volontariato, esibizioni ginniche, e tanto divertimento insieme ai ragazzi di Radio Elbana Show.
E con questo, contribuendo a far sorgere un ritrovato senso di Comunità che da circa tre anni si era…diluito.
Evviva La Befana. 6 gennaio 2023 Ore 14,00 TUTTI in Piazza De Santis
Fulvio Di Pietro