Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Cultura Classica: Il nuovo libro di Gloria Larini

Gli stu­den­ti del­l’El­ba non l’han­no dimen­ti­ca­ta. Glo­ria Lar­i­ni, piom­bi­nese, docente di lati­no e gre­co, ha inseg­na­to molti anni al liceo clas­si­co “Fore­si” di Porto­fer­raio.
Ne par­liamo per­ché è appe­na sta­to pub­bli­ca­to un libro di cui è sta­ta cura­trice insieme a Fran­co Car­di­ni, medievista di fama inter­nazionale. Di quest’ul­ti­mo, Glo­ria Lar­i­ni è sta­ta allie­va di dot­tora­to.
“Lo Spet­tro e la ver­ità” è una nuo­va pub­bli­cazione del­la Col­lana Sto­ria e Let­ter­atu­ra di Libre­ri­au­ni­ver­si­taria di Pado­va.
Già dal tito­lo il sag­gio ispi­ra curiosità. E’ un testo che appar­tiene ad una col­lana sci­en­tifi­ca, ma è carat­ter­iz­za­to da un lin­guag­gio fruibile, chiaro e di con­seguen­za riv­olto anche a un pub­bli­co di appas­sion­ati.
Come “Con­tro­ver­sie” del 2013, testo anco­ra fatal­mente attuale, è una fat­i­ca frut­to dell’impegno di illus­tri stu­diosi del cal­i­bro di Andrea Piras, pro­fes­sore all’università di Bologna, che ha scrit­to sul­la div­inazione nei Magoi per­siani, Mon­i­ca Cen­tan­ni, docente all’università di Venezia, che ci rac­con­ta dell’evocazione dei mor­ti nelle tragedie di Eschi­lo, Mari­na Mon­te­sano, docente di sto­ria medievale all’università di Messi­na, che trat­ta di tes­ti­mo­ni­anze medievali sulle apparizioni, e il pro­fes­sor Joseph Levi, rab­bi­no capo del­la Sin­a­goga di Firen­ze, che com­men­ta l’episodio dell’evocazione del fan­tas­ma di Saul nel­la Bib­bia.
A questi si aggiunge il con­trib­u­to di Glo­ria Lar­i­ni sul fan­tas­ma di Poli­doro nell’Ecuba di Euripi­de e quel­lo del pro­fes­sor Car­di­ni sul­la visione infer­nale nel­la novel­la di Nasta­gio degli Onesti di Boc­cac­cio. “Il vol­ume — affer­ma Glo­ria Lar­i­ni — nasce dal deside­rio di leg­gere la let­ter­atu­ra in modo diver­so, antropo­logi­co, ma con basi storiche e lin­guis­tiche for­ti, dal­la voglia di son­dare un tema fon­da­men­tal­mente di tipo reli­gioso, basato sul deside­rio del con­tat­to tra l’uomo e l’aldilà.
La let­ter­atu­ra ci las­cia trac­ce di riti, cre­den­ze ed espe­rien­ze mist­iche che han­no una loro par­ti­co­lare ver­ità umana e stor­i­ca irripetibile e affasci­nante”.
Un libro che la prof.ssa Lar­i­ni ded­i­ca soprat­tut­to ai suoi vec­chi stu­den­ti del liceo Fore­si, e ai suoi nuovi stu­den­ti del liceo clas­si­co Fer­mi di Ceci­na, per­ché non abban­donino mai la let­tura, la scrit­tura, ma soprat­tut­to coltivi­no lo stu­dio criti­co del­la let­ter­atu­ra sen­za perderne mai di vista la visione stor­i­ca e alta­mente umana, l’unica che può vera­mente con­durre ad una mag­giore com­pren­sione del­la vita, dei suoi lim­i­ti, ma anche delle sue immense poten­zial­ità spir­i­tu­ali.
E a propos­i­to di scuo­la, è di questi giorni la notizia del­l’el­e­va­to numero di iscrizioni al liceo clas­si­co in tut­ta Italia. Si è par­la­to di “boom”, ma va det­to che è una ten­den­za che si sta reg­is­tran­do da alcu­ni anni anche a Porto­fer­raio e in provin­cia. A Ceci­na, la scuo­la dove inseg­na Glo­ria Lar­i­ni, per esem­pio, gli ulti­mi cinque anni reg­is­tra­no un crescen­do: 27, 28, 32 e, lo scor­so anno, addirit­tura due clas­si per un totale di 40 alun­ni e quest’an­no più di 30.
Il libro è ordinabile in libre­ria diret­ta­mente dal­la casa editrice e nelle prin­ci­pali librerie online (anche in e‑book) e dal­la pri­mav­era sarà ogget­to di alcune pre­sen­tazioni alla pre­sen­za degli autori.
Come giorni fa ricor­da­va il can­tante-docente Rober­to Vec­chioni, “prob­a­bil­mente molti si accor­gono che in un mon­do appi­at­ti­to sul­l’ap­paren­za e svuo­ta­to di val­ori è nec­es­sario cer­care, attra­ver­so lo stu­dio dei clas­si­ci, le orig­i­ni di ciò che può dare un sen­so all’e­sisten­za”.

Nun­zio Marot­ti

Rispondi