Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Acqua: Landi, “In Toscana ancora tariffe più alte d’Italia, perdite idriche e reti fognarie non adeguate”

Il por­tav­oce dell’Opposizione: Giun­ta ammette che crit­ic­ità sono note, seg­no che non si è fat­to abbas­tan­za

“Acqua cara e di mod­es­ta qual­ità, in buona parte dis­per­sa nelle falle di una rete idri­ca vec­chia, costi esor­bi­tan­ti del per­son­ale diri­gente a fronte di inves­ti­men­ti ridot­ti e ritar­di nell’adeguamento del­la rete fog­nar­ia. Un non invidi­a­bile pri­ma­to per la Toscana, un quadro allar­mante, e poco ci ras­si­cu­ra­no le parole dell’assessore Mon­ni rel­a­tive ai finanzi­a­men­ti prove­ni­en­ti dal PNRR. I cit­ta­di­ni toscani da anni stan­no pagan­do per inef­fi­cien­ze dei sogget­ti gestori e del­la Regione”.

Così il Por­tav­oce dell’Opposizione e con­sigliere regionale del­la Lega Mar­co Lan­di com­men­tan­do la rispos­ta dell’assessore all’ambiente Monia Mon­ni a un suo ques­tion time dis­cus­so oggi in Con­siglio.

“Le tar­iffe prat­i­cate dai gestori toscani sono le più alte in Italia, e persi­no quel­la più bas­sa è comunque supe­ri­ore alla media nazionale. Le perdite idriche si stan­no riducen­do, ma restano comunque sig­ni­fica­tive con solo un gestore in pri­ma classe, uno in sec­on­da quat­tro in terza e uno addirit­tura in quar­ta. Tant’è che la stes­sa Autorità idri­ca toscana, nel­la sua relazione, affer­ma che ‘i gestori han­no dichiara­to di aver sos­ti­tu­ito o ripara­to medi­a­mente lo 0,6% dei km di rete in dis­tribuzione. Appare evi­dente che tali per­centu­ali risul­tano essere trop­po basse rispet­to alle neces­si­tà di manuten­zioni, tenu­to con­to anche che l’età delle reti toscane è molto avan­za­ta’. Non va meglio – incalza il por­tav­oce – per quan­to riguar­da la qual­ità dell’acqua, con nes­suno dei gestori nelle prime due clas­si, quat­tro in terza classe e uno cias­cuno in quar­ta e quin­ta. Ulti­ma classe che infine acco­mu­na tut­ti i gestori per la rete fog­nar­ia. L’assessore ha ammes­so che siamo di fronte a crit­ic­ità note: evi­den­te­mente non è sta­to fat­to abbas­tan­za”, con­clude Lan­di.

 

Rispondi