Mozione in consiglio regionale per rimuovere disagi di 400 persone che ogni anno devono spostarsi a Piombino o ancora più lontano (vd allegato)
“Ogni anno oltre 400 elbani con problemi di salute — diabete e altre patologie — o disabilità sono costretti a recarsi a Piombino per sostenere la visita di accertamento per la patente di guida. Non è che una delle tante evitabili fatiche a cui sono soggetti gli abitanti dell’isola. Evitabile perché basterebbe organizzare qualche decina di sedute straordinarie all’anno della commissione medica locale per far risparmiare tempo e soldi a queste persone. È quello che ho chiesto con una mozione in consiglio regionale che impegna la Giunta a prevedere due sessioni al mese della commissione sull’isola”.
Lo scrive il consigliere regionale della Lega Marco Landi, ricordando che oltre ai disagi ci sono anche tempi lunghissimi (circa 15 mesi) per effettuare l’accertamento.
“Abitare su un’isola non può continuare a comportare sacrifici, specialmente se a subirli sono persone che devono convivere con le patologie, disabilità o anziane. Con un po’ di organizzazione e buona volontà gli elbani che devono sostenere gli accertamenti per la patente di guida potrebbero svolgere la visita a pochi chilometri da casa”, conclude Landi.