Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

CGPA: Conclusa a Montevarchi l’ultima prova regionale, ora si pensa a Rimini

 

Saba­to 26 novem­bre a Mon­te­varchi si è svol­ta la terza e ulti­ma pro­va regionale del Cam­pi­ona­to di Pro­m­o­gym per il set­tore Gin­nas­ti­ca per Tut­ti sezione Artis­ti­ca e Rit­mi­ca.

Han­no rap­p­re­sen­ta­to il CGPA 5 ragazze:

3 per la sez. Rit­mi­ca Michelle Mar­torel­la, Alle­gra Mas­sa­lon­go e Andri­ana Bur­ca.

2 per la sez. Artis­ti­ca Ambra Block e Alle­gra Pagano.

Si con­clude così una “due mesi” di espe­rien­ze in ter­ra toscana che ha vis­to pro­tag­o­niste per il:

- *Liv­el­lo A / Sil­ver GAF* un totale di 12 atlete tra cui:

1° pos­to per Valenti­na Ansel­mi, 2° pos­to per Deme­tria Sapte­frati e 3° pos­to per Chiara Bis­so.

*Liv­el­lo B / Sil­ver GAF* un totale di 10 atlete tra cui:

2° pos­to di squadra gra­zie a Mar­ti­na Squar­ci, Ginevra Ansel­mi, Cate­ri­na Colaz­zo ed Emma Lom­bar­di.

1° pos­to per Gre­ta Riscat­ti, 2° pos­to per Mari­na Mat­ac­era e Cate­ri­na Cinar­di, 3° per Mar­ta De Luca.

*Liv­el­lo C / Sil­ver GAF* 13 atlete tra cui:

1° pos­to di squadra gra­zie a Rachele Gam­ba, Fed­er­i­ca Mar­torel­la, Melis­sa Tredi­ci, Vic­to­ria Pas­cot­ti­ni e Beat­rice Saiel­li.

3° pos­to di squadra gra­zie a Gaia Reg­na, Gior­gia Colan­drea, Eva Cop­po­la, Aman­da Monari, Sofia Pros­peri e Sara De Luca.

1° pos­to per Melis­sa Tredi­ci, 2° pos­to per Gaia Reg­na e Vic­to­ria Pas­cot­ti­ni e 3° pos­to per Beat­rice Saiel­li.

*Liv­el­lo D / Sil­ver GAF* 2 atlete tra cui:

1° pos­to per Fed­er­i­ca Mar­torel­la e 2° pos­to per Maria Turchet.

*Oltre 40 atlete elbane coin­volte nel con­fron­to in cam­po regionale per totale di 16 podi.*

Ma il CGPA, oltre ai tro­fei, con­ta con­quiste altre­si impor­tan­ti come la *nasci­ta di una nuo­va sezione in evi­dente cresci­ta*, sia in ter­mi­ni di numeri (cir­ca 25 atlete totali sui 160 per l’an­no sporti­vo 2022/23) che di risul­tati.

La *sez. RITMICA*, deg­na­mente rap­p­re­sen­ta­ta nei cam­pi­onati region­ali di Gin­nas­ti­ca per Tut­ti ed al Gym­cam­pus esti­vo da Alle­gra Mas­sa­lon­go, Andri­ana Bur­ca, Michelle Mar­torel­la e Melis­sa Mititelu si sta evol­ven­do in maniera pos­i­ti­va e vedrà impeg­nate le ragazze in inter­es­san­ti novità nel nuo­vo anno sporti­vo ago­nis­ti­co.

Così come il *set­tore del­la GINNASTICA PER TUTTI*, da sem­pre pri­or­i­tario nel­la pro­gram­mazione tec­ni­ca del CGPA e uti­liz­za­to spes­so come “Tram­poli­no di Lan­cio” per gli atleti emer­gen­ti.

Questo mer­av­iglioso mon­do è sta­to scel­to da noi come “cul­la” del­l’in­te­grazione per una nos­tra gin­nas­ta spe­ciale.

Siamo forte­mente con­vin­ti che l’attività sporti­va con­sente, nelle sue diverse tipolo­gie, di svol­gere un’attività moto­ria dal­la quale deri­va una migliore conoscen­za del pro­prio cor­po, un’adeguata percezione del­lo spazio e del tem­po, un miglio­ra­men­to dell’equilibrio e del­la coor­di­nazione moto­ria in gen­erale.

Oltre al benessere fisi­co, allo svilup­po cog­ni­ti­vo con­seguente all’apprendimento moto­rio, alla social­iz­zazione con­seguente all’integrazione nel mon­do sporti­vo, vi è un miglio­ra­men­to dell’autostima.

Tut­to ciò acquista mag­gior val­ore se prat­i­ca­to da una per­sona con dis­abil­ità che attra­ver­so lo sport, può riconoscere le sue capac­ità in un mon­do che sem­pre gli ricor­da ciò che non è in gra­do di fare…

Lo sport per la per­sona con dis­abil­ità è quin­di l’esaltazione delle sue capac­ità di ciò che sa fare e di ciò che sa essere; è moti­vo di eman­ci­pazione e accresci­men­to per­son­ale, di percezione del­la pro­pria effi­cien­za e dà vita ad un ambi­ente ric­co di sti­mo­lazioni sig­ni­fica­tive.

La nos­tra non è RIABILITAZIONE… la nos­tra è *INTEGRAZIONE* e vedere una nos­tra gin­nas­ta fare ogni giorno pic­cole ma sig­nif­i­can­ti con­quiste è piu di una VITTORIA ci rende fiere del lavoro che sti­amo facen­do.

Man­cano 10 giorni ai Cam­pi­onati Ital­iani di Rim­i­ni, ma di questo vi par­lere­mo nei prossi­mi giorni…

Rispondi