Grandi novità all’ Isola d’ Elba, da Dicembre Tommaso Caccialupi e Letizia Bertucci apriranno una nuova palestra a Portoferraio nel nuovo polo commerciale sopra il Conad Superstore.
Noi dell’ Edicola siamo poco avvezzi al genere ma, da sempre contenti e curiosi, quando giovani elbani hanno idee nuove e si mettono in gioco trasformando la loro passione in lavoro, siamo andati a fare due chiacchere con Tommaso.
Tommaso ci siamo, finalmente il sogno sta diventando realtà
” Si, finalmente ci siamo, a Dicembre aprirò la mia palestra.
Finalmente metto un punto fermo al mio lavoro, realizzo il sogno che negli ultimi dieci anni mi ha fatto stare sul pezzo 365 giorni all’anno. Vogliamo dare qualità e servizio sul territorio Elbano.”
Da dove nasce l’ idea?
” L’ idea nasce da una forte passione per questo sport, il bodybuilding.”
Una passione che dura ormai da anni
” Si, una passione che dura da tanto, negli anni ho tenuto seminari in tutta Italia, dove ho allenato e formato tantissimi ragazzi i quali molti di loro fanno i personal trainer, il mio lavoro insomma mi ha fatto girare molto.
Poi mi sono detto: ” ma a me mi garba sta all’Elba”.
Andare a Milano fare seminari-Reggio Emilia era molto stimolante, sempre a contatto tra i migliori coach ed altleti nazionali, ma poi ho deciso di costruire qui la mia realtà.
Per molti anni sono stato a Capoliveri, realtà che ho frequentato per tanto tempo e con tanti stimoli, poi ho avuto l’opportunità di aprire la mia palestra e quindi ho concentrato tutte le mie energie su di essa.”
Parliamo della palestra Skill power, di cosa si tratta?
” La palestra Skill Power è composta di 2 ampi spogliatoi di 30 mq l’uno, con bagni e docce, abbiamo utilizzato parecchi metri quadri per i servizi igienici e per gli spogliatoi perché sono molto importanti in una palestra. Dare la possibilità a chiunque di potersi allenare, farsi la doccia e poi tornare a lavoro o andare a casa dopo una giornata di lavoro è fondamentale e piacevole.
Abbiamo poi anche la possibilità di far allenare i disabili, montascale- bagno e spogliatoio con le caratteristiche adatte ad essi. La sala attrezzi di circa 220 mq è totalmente attrezzata da Panatta, abbiamo un un’area cardio, con cyclette, Tapis Roulant e star climber (scale), abbiamo anche un treadmill ovvero tapis roulant curvo. Un area con attrezzi isotonici per poter allenare a 360 gradi tutto il corpo. Gli attrezzi sono tutti stati scelti per garantire più varianti possibili di stimolo su ogni distretto muscolare, possiamo dire di avere vasta scelta, tipo per le gambe ci sono 7 attrezzi. Le due aree finali sono dedicate una al powerlifting (sollevamento pesi), con bilancieri olimpici e rack da competizione “IPF approved” marcati power gear, azienda leader in Italia per tale disciplina.
L’altra area di circa 55 mq è dedicata ai corsi. Di corsi abbiamo un functional training chiamato hybrid training ideato ed insegnato dal coach Cristian Casu.”
Abbiamo saputo che sarà presente anche un corso dedicato alle donne
“Si, abbiamo deciso di fare un corso dedicato alle donne, si chiamerà SKILL POWER WOMAN ed è stato ideato e sviluppato dal dottor Caccialupi Diego (mio fratello), è stato praticamente la sua tesi di laurea in triennale dove si laureò con il massimo dei voti e lode.
Questa specializzazione offre nuove frontiere nell’allenamento moderno della donna, che sia un’atleta o una new entri nel panorama del fitness. La combinazione “donne e pesi” è un’abbinata vincente e ovviamente con “Skill Power Woman”ci dedicheremo principalmente al miglioramento delle specifiche aree che tutte le donne vogliono o hanno sempre voluto migliorare: Squat, Stacco, Hip Thrust, Lento Avanti, Affondo, Squat Bulgaro sono solo una parte degli esercizi che imparai e chiaramente si porrà molta attenzione all’allenamento dei glutei!!.
Sarà presente anche un corso under 16, ideato da me, il corso si concentra principalmente su: coordinazione ed equilibrio, sul rinforzo delle strutture muscolari stabilizzatrici.
Molti giovani si limitano alla sola attività motoria fatta a scuola, questa può non essere sufficiente, quindi un’attività di questo genere risulta molto efficace sul piano educativo e correttivo.
I corsi saranno strutturati in classi di piccoli gruppi in modo che l’istruttore possa seguire in maniera ottimale ogni singolo allievo, prestando la massima attenzione alla cura della biomeccanica; rispettando la diversità anatomica e fisiologica di ogni ragazzo.”
Insomma Tommaso una grande palestra con un grande staff
“Si, sono veramente soddisfatto di quello che sta per nascere. I coach che lavorano dentro la palestra Skill power sono tutti in possesso di tesserino riconosciuto dal CONI e come palestra siamo affiliati allo CSEN ‑Centro Sportivo Educativo Nazionale. Ente di promozione sportiva riconosciuta dal coni.”
Noi dell’ Edicola Elbana Show auguriamo buona fortuna a Tommaso, a Diego ed a tutti i loro collaboratori. Sicuramente visti i risultati avuti in questi anni stiamo parlando di professionisti del settore e che loro lo siano noi non ne abbiamo dubbi.