Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Apre a Dicembre la nuova palestra Skill Power a Portoferraio

Gran­di novità all’ Iso­la d’ Elba, da Dicem­bre Tom­ma­so Cac­cialupi e Letizia Bertuc­ci apri­ran­no una nuo­va palestra a Porto­fer­raio nel nuo­vo polo com­mer­ciale sopra il Conad Super­store.
Noi dell’ Edi­co­la siamo poco avvezzi al genere ma, da sem­pre con­tenti e curiosi, quan­do gio­vani elbani han­no idee nuove e si met­tono in gio­co trasfor­man­do la loro pas­sione in lavoro, siamo andati a fare due chi­ac­chere con Tom­ma­so.

Tom­ma­so ci siamo, final­mente il sog­no sta diven­tan­do realtà
” Si, final­mente ci siamo, a Dicem­bre aprirò la mia palestra. 
Final­mente met­to un pun­to fer­mo al mio lavoro, real­iz­zo il sog­no che negli ulti­mi dieci anni mi ha fat­to stare sul pez­zo 365 giorni all’anno. Vogliamo dare qual­ità e servizio sul ter­ri­to­rio Elbano.”

Da dove nasce l’ idea?
” L’ idea nasce da una forte pas­sione per questo sport, il body­build­ing.”

Una pas­sione che dura ormai da anni
” Si, una pas­sione che dura da tan­to, negli anni ho tenu­to sem­i­nari in tut­ta Italia, dove ho allena­to e for­ma­to tan­tis­si­mi ragazzi i quali molti di loro fan­no i per­son­al train­er, il mio lavoro insom­ma mi ha fat­to girare molto.
Poi mi sono det­to: ” ma a me mi gar­ba sta all’Elba”.
Andare a Milano fare sem­i­nari-Reg­gio Emil­ia era molto sti­molante, sem­pre a con­tat­to tra i migliori coach ed altleti nazion­ali, ma poi ho deciso di costru­ire qui la mia realtà.
Per molti anni sono sta­to a Capo­liv­eri, realtà che ho fre­quen­ta­to per tan­to tem­po e con tan­ti sti­moli, poi ho avu­to l’opportunità di aprire la mia palestra e quin­di ho con­cen­tra­to tutte le mie energie su di essa.”

Par­liamo del­la palestra Skill pow­er, di cosa si trat­ta?
” La palestra Skill Pow­er è com­pos­ta di 2 ampi spoglia­toi di 30 mq l’uno, con bag­ni e doc­ce, abbi­amo uti­liz­za­to parec­chi metri quadri per i servizi igien­i­ci e per gli spoglia­toi per­ché sono molto impor­tan­ti in una palestra. Dare la pos­si­bil­ità a chi­unque di pot­er­si allenare, far­si la doc­cia e poi tornare a lavoro o andare a casa dopo una gior­na­ta di lavoro è fon­da­men­tale e piacev­ole.
Abbi­amo poi anche la pos­si­bil­ità di far allenare i dis­abili, mon­tas­cale- bag­no e spoglia­toio con le carat­ter­is­tiche adat­te ad essi. La sala attrezzi di cir­ca 220 mq è total­mente attrez­za­ta da Panat­ta, abbi­amo un un’area car­dio, con cyclette, Tapis Roulant e star climber (scale), abbi­amo anche un tread­mill ovvero tapis roulant cur­vo. Un area con attrezzi iso­toni­ci per pot­er allenare a 360 gra­di tut­to il cor­po. Gli attrezzi sono tut­ti sta­ti scelti per garan­tire più vari­anti pos­si­bili di sti­mo­lo su ogni dis­tret­to mus­co­lare, pos­si­amo dire di avere vas­ta scelta, tipo per le gambe ci sono 7 attrezzi. Le due aree finali sono ded­i­cate una al pow­er­lift­ing (soll­e­va­men­to pesi), con bilancieri olimpi­ci e rack da com­pe­tizione “IPF approved” mar­cati pow­er gear, azien­da leader in Italia per tale dis­ci­plina.
L’altra area di cir­ca 55 mq è ded­i­ca­ta ai cor­si. Di cor­si abbi­amo un func­tion­al train­ing chiam­a­to hybrid train­ing ideato ed inseg­na­to dal coach Cris­t­ian Casu.”

Abbi­amo saputo che sarà pre­sente anche un cor­so ded­i­ca­to alle donne
“Si, abbi­amo deciso di fare un cor­so ded­i­ca­to alle donne, si chi­amerà SKILL POWER WOMAN ed è sta­to ideato e svilup­pa­to dal dot­tor Cac­cialupi Diego (mio fratel­lo), è sta­to prati­ca­mente la sua tesi di lau­rea in tri­en­nale dove si lau­reò con il mas­si­mo dei voti e lode.
Ques­ta spe­cial­iz­zazione offre nuove fron­tiere nell’allenamento mod­er­no del­la don­na, che sia un’atleta o una new entri nel panora­ma del fit­ness. La com­bi­nazione “donne e pesi” è un’abbinata vin­cente e ovvi­a­mente con “Skill Pow­er Woman”ci dedicher­e­mo prin­ci­pal­mente al miglio­ra­men­to delle speci­fiche aree che tutte le donne vogliono o han­no sem­pre volu­to miglio­rare: Squat, Stac­co, Hip Thrust, Lento Avan­ti, Affon­do, Squat Bul­garo sono solo una parte degli eser­cizi che imparai e chiara­mente si por­rà mol­ta atten­zione all’allenamento dei glutei!!.
Sarà pre­sente anche un cor­so under 16, ideato da me, il cor­so si con­cen­tra prin­ci­pal­mente su: coor­di­nazione ed equi­lib­rio, sul rin­for­zo delle strut­ture mus­co­lari sta­bi­liz­za­tri­ci.
Molti gio­vani si lim­i­tano alla sola attiv­ità moto­ria fat­ta a scuo­la, ques­ta può non essere suf­fi­ciente, quin­di un’attività di questo genere risul­ta molto effi­cace sul piano educa­ti­vo e cor­ret­ti­vo.
I cor­si saran­no strut­turati in clas­si di pic­coli grup­pi in modo che l’istruttore pos­sa seguire in maniera otti­male ogni sin­go­lo allie­vo, pre­stando la mas­si­ma atten­zione alla cura del­la bio­mec­ca­ni­ca; rispet­tan­do la diver­sità anatom­i­ca e fisi­o­log­i­ca di ogni ragaz­zo.”

Insom­ma Tom­ma­so una grande palestra con un grande staff
“Si, sono vera­mente sod­dis­fat­to di quel­lo che sta per nascere. I coach che lavo­ra­no den­tro la palestra Skill pow­er sono tut­ti in pos­ses­so di tesseri­no riconosci­u­to dal CONI e come palestra siamo affil­iati allo CSEN ‑Cen­tro Sporti­vo Educa­ti­vo Nazionale. Ente di pro­mozione sporti­va riconosci­u­ta dal coni.”

Noi dell’ Edi­co­la Elbana Show auguri­amo buona for­tu­na a Tom­ma­so, a Diego ed a tut­ti i loro col­lab­o­ra­tori. Sicu­ra­mente visti i risul­tati avu­ti in questi anni sti­amo par­lan­do di pro­fes­sion­isti del set­tore e che loro lo siano noi non ne abbi­amo dub­bi.

Rispondi