Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Bilancio Toscana, Landi (Lega): rinviate opere infrastrutturali strategiche per Livorno “Preoccupazione per slittamento opere sul porto e collegamenti ferroviari” 

«Siamo decisa­mente con­trariati nell’apprendere che, nel­la prossi­ma vari­azione di bilan­cio, cir­ca 120 mil­ioni des­ti­nati, quest’anno, all’importante set­tore delle infra­strut­ture slit­ti­no al 2023 o addirit­tura, in alcu­ni casi, al 2024. Invece che fare fon­da­men­tali pas­si avan­ti, dunque, si pro­cede a ritroso, con tutte le inevitabili con­seguen­ze del caso. Se da una parte, abbi­amo al Gov­er­no il Min­istro Salvi­ni che mira ad un sen­si­bile poten­zi­a­men­to a liv­el­lo infra­strut­turale, nel­la nos­tra Regione si va avan­ti a colpi di rin­vii su inter­ven­ti strate­gi­ci che, in tan­tis­si­mi casi, si trasci­nano, stan­ca­mente e colpevol­mente, da anni».

 
Lo scrive il con­sigliere regionale del­la Lega Mar­co Lan­di, com­men­tan­do i capi­toli del­la vari­azione di bilan­cio vara­ta dal­la Giun­ta che impat­tano sul­la provin­cia di Livorno.

«Riin­vii che riguardano diret­ta­mente gli inter­ven­ti di col­lega­men­to con il por­to, sem­pre più impro­ro­ga­bili anche e soprat­tut­to in vista dell’incremento di mer­ci che avver­rà con la nuo­va darse­na Europa – spie­ga il con­sigliere regionale — è pre­vis­to infat­ti lo slit­ta­men­to al 2023 dei 3,2 mil­ioni di euro nec­es­sari per l’avvio delle attiv­ità pro­pe­deu­tiche alla real­iz­zazione dei pri­mi inter­ven­ti per il col­lega­men­to fer­roviario tra il por­to e l’interporto Vespuc­ci, infra­strut­tura chi­ave per il futuro del­lo smis­ta­men­to logis­ti­co dei con­tain­er. Sem­pre in mer­i­to al por­to, viene pos­tic­i­pa­ta di un’annualità l’azione regionale di erogazione delle quote da 12,5 mil­ioni anni a rim­bor­so del mutuo a cop­er­tu­ra dei lavori a cura dell’Autorità di sis­tema. A causa dei ritar­di di RFI slit­tano inoltre anche i 2,5 mil­ioni di euro di con­tribu­ti region­ali stra­or­di­nari per il col­lega­men­to fer­roviario Colle­sal­vetti Vada e bypass di Pisa», pros­egue Lan­di.

«Sono rin­vii pre­oc­cu­pan­ti che spero non pre­clu­dano il com­ple­ta­men­to degli inter­ven­ti entro il 2026, quan­do dovrebbe essere ulti­ma­ta la nuo­va piattafor­ma del por­to e sarà nec­es­sario avere infra­strut­ture capaci di reg­gere e gestire i nuovi carichi in arri­vo. Sarebbe assur­do e con­tro­pro­du­cente il con­trario, e Livorno e la Toscana tut­ta ne sareb­bero notevol­mente penal­iz­zate», con­clude il con­sigliere leghista.

Rispondi