Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La XX Gara di Pesca e Sagra del Totano un modo per incontrare Capraia

Con la XX Gara di Pesca e Sagra del Totano di Capra­ia tor­na la nar­razione degli Young Reporter, la comu­nità redazionale pro­mossa dal Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano per pro­muo­vere i val­ori del­la Ris­er­va di Bios­fera MAB UNESCO Isole di Toscana.
Anche quest’an­no l’even­to ha accolto migli­a­ia di tur­isti, trasfor­man­do l’iso­la in un via-vai di vita. La rada del por­to si è riem­pi­ta di barche e si sono assag­giati piat­ti tipi­ci o creati ad hoc, passeg­gian­do negli stand allesti­ti lun­go tut­ta la Via Assun­zione del Por­to. Il peri­o­do (29 otto­bre — 1 novem­bre) è sta­to scel­to per la pre­sen­za del totano nelle acque del­l’Iso­la, dan­do vita alla carat­ter­is­ti­ca e diver­tente gara di pesca.
Ed è pro­prio la gara ad aprire l’even­to, sud­di­visa in tre cat­e­gorie: ter­ra, motore e vela. Si può infat­ti parte­ci­pare via mare, a sec­on­da del­l’im­bar­cazione che si ha a dis­po­sizione, o anche sem­plice­mente dal molo, con l’am­bizione di ottenere un risul­ta­to quan­to più buono pos­si­bile alla pesatu­ra. La pre­mi­azione avviene il giorno suc­ces­si­vo.
Gli stand, poi — la sera nel­la piaz­za del paese, il giorno al por­to — offrono menù cre­ativi, con­di­ti con le erbe e accom­pa­g­nati dai vini del­l’iso­la. Ma non solo: sono pre­sen­ti anche abbiglia­men­to, sou­venir e molto altro. La pesca del totano fa parte del­la memo­ria stor­i­ca del­l’iso­la: se la sagra in sé è arriva­ta alla ven­tes­i­ma edi­zione, non c’è isolano che non ricor­di con affet­to di aver sem­pre fat­to gare di pesca improvvisate, nel peri­o­do fra set­tem­bre e novem­bre. Record di pre­sen­ze nel 2022.
Quest’an­no, tut­tavia, la Sagra del Totano si è riv­e­la­ta un suc­ces­so più del soli­to: sul­l’iso­la si è reg­is­tra­to un record di 8.000 pre­sen­ze nei 4 giorni di fes­ta. Il bel tem­po — pieno sole e cal­ma di ven­to — han­no per­me­s­so una gara nel pieno del suo poten­ziale. Una mostra per cel­e­brare la ven­tes­i­ma edi­zione, allesti­ta pres­so la strut­tura La Sala­ta, e una band livor­nese han­no ulte­ri­or­mente fat­to diver­tire i parte­ci­pan­ti.
Per gli isolani, pas­sare dal­la tran­quil­lità che carat­ter­iz­za l’iso­la nel peri­o­do autun­nale al fer­vore delle migli­a­ia di pre­sen­ze è sem­pre un modo per salutare la sta­gione tur­is­ti­ca e preparar­si al silen­zio del­l’in­ver­no.
Fra i tur­isti cui è cap­i­ta­to di chiedere da dove venis­sero, non è sta­ta rara la rispos­ta: “Non erava­mo mai sta­ti a Capra­ia, torner­e­mo sicu­ra­mente”. La tro­ver­an­no nel­la sua vera for­ma di iso­la d’al­tura — silen­ziosa, paca­ta, molto meno popolosa — ma sapran­no riconoscer­la, ritrovan­do sua ener­gia tipi­ca di scoglio. La Sagra è un modo per chia­mare sul­l’iso­la quante più per­sone pos­si­bile, conoscer­la e, sen­za dub­bio, tornare a trovar­la.
( Pub­bli­ca­to su sito https://www.isoleditoscanamabunesco.it/la-xx-gara-di-pesca-e-sagra-del-totano-un-modo-per-incontrare-capraia/)

Rispondi