Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Continuano le iscrizioni ai laboratori di ” Amici Fragili”

Il prog­et­to Ami­ci Frag­ili è par­ti­to con il ven­to in pop­pa e a dis­tan­za di poco più di un mese dall’apertura dei tre lab­o­ra­tori di Musica&Danza, Attiv­ità teatrali, Arte&Fotografia, le ade­sioni con­tin­u­ano ad aumentare. Oltre trenta gli iscrit­ti ai cor­si set­ti­manali, ai quali si aggiun­gono i volon­tari delle Asso­ci­azioni del Ter­zo set­tore, i con­dut­tori dei lab­o­ra­tori, inseg­nan­ti e cit­ta­di­ni di ogni età inter­es­sati a dare un con­trib­u­to. Ami­ci Frag­ili è un prog­et­to real­iz­za­to gra­zie al ban­do “Siete Pre­sente. Con i gio­vani per ripar­tire” pro­mosso da Cesvot e finanzi­a­to da Gio­vanisì — Regione Toscana, in accor­do con il Dipar­ti­men­to per le politiche gio­vanili e il servizio civile uni­ver­sale – Pres­i­den­za del Con­siglio dei Min­istri con il con­trib­u­to di Fon­dazione Livorno.
La comu­nità elbana ha rispos­to con gen­erosità alla pro­pos­ta lan­ci­a­ta dai dod­i­ci part­ner del prog­et­to che han­no la Fon­dazione Iso­la d’Elba come capofi­la: Auser odv, Asso­ci­azione Dial­o­go, Ban­ca dell’Elba, Italia Nos­tra Arcipela­go Toscano, Pro Loco Cam­po nell’Elba, Pro Loco Porto­fer­raio, Alta­marea coop­er­a­ti­va sociale onlus, Arca coop­er­a­ti­va sociale, Asso­ci­azione WeOut, Incon­tri­amo­ci in diver­si aps, Cir­co­lo degli Artisti Porto­fer­raio. I part­ner, oltre ai pro­pri volon­tari stan­no for­nen­do sedi, pro­fes­sion­al­ità, servizi, mate­ri­ali d’uso e tan­ta sol­i­da­ri­età che rende l’ambiente dei lab­o­ra­tori estrema­mente accogliente, diver­tente e ric­co di sti­moli, di idee e prog­et­ti. “Non si trat­ta – ci dice uno dei con­dut­tori dei tre lab­o­ra­tori che sono sta­ti affi­dati a Rober­to Rossi per il Teatro, Ste­fa­nia Lan­zani per l’arte e Antonel­la Col­li per la dan­za – di un “doposcuo­la” ma di una oppor­tu­nità per tut­ti i gio­vani elbani di cimen­ta­r­si in una espe­rien­za, che sia artis­ti­ca, musi­cale o teatrale, accom­pa­g­nati da esper­ti e volon­tari. Pos­sono far­lo insieme a ragazzi che han­no delle fragilità, che non sono solo quelle fisiche ma anche sociali, eco­nomiche, cul­tur­ali, lin­guis­tiche, psi­co­logiche. Cre­di­amo che stare insieme, che la parte­ci­pazione, ren­da più for­ti e aiu­ti a creare un prog­et­to di futuro migliore per tut­ti”.
Nei prossi­mi giorni l’Istituto Cer­boni orga­nizzerà un open day per pre­sentare agli stu­den­ti i lab­o­ra­tori di Ami­ci Frag­ili invi­tan­doli a parte­ci­pare con le loro idee alla prog­et­tazione di un even­to finale che si ter­rà pri­ma di Natale e che coin­vol­gerà tut­ta la cit­tad­i­nan­za elbana. I lab­o­ra­tori han­no caden­za set­ti­manale e ter­min­er­an­no il 17 dicem­bre. Il lunedì è ded­i­ca­to alla musi­ca e alla dan­za, dalle ore 15 alle 17 pres­so Il Cir­col­i­no di Carpani. Il giovedì è ded­i­ca­to, dalle ore 15 alle ore 17 alle attiv­ità teatrali, pres­so il Cen­tro Gio­vani in Cala­ta Mazz­i­ni 37 a Porto­fer­raio e il saba­to, dalle ore 15 alle 17, alle forme d’arte: scul­tura, pit­tura, fotografia, pres­so la sede del­la Pro Loco e del Cir­co­lo degli Artisti alla Gran Guardia in Piaz­za Cavour a Porto­fer­raio.
Il CESVOT è una asso­ci­azione di volon­tari­a­to pro­mossa e gesti­ta dalle asso­ci­azioni del volon­tari­a­to.
Lo scopo del cen­tro è quel­lo del­la for­mazione moti­vazionale e tec­ni­ca dei volon­tari e dei quadri diret­tivi. Svolge inoltre attiv­ità di ori­en­ta­men­to legale, fis­cale e ammin­is­tra­ti­vo, con­sulen­za su leg­gi, sul­la pos­si­bil­ità di finanzi­a­men­ti pub­bli­ci e pri­vati a liv­el­lo locale, nazionale, europeo; offre anche assis­ten­za nel rap­por­to con le isti­tuzioni, infor­mazione e doc­u­men­tazione. E’ oper­a­ti­va gra­zie al sosteg­no eco­nom­i­co delle Fon­dazioni ban­car­ie ed è aper­ta a tut­ti gli enti del ter­zo set­tore. Per mag­giori infor­mazioni con­sultare il sito inter­net: www.cesvot.it e‑mail
Per infor­mazioni: Seg­rete­ria oper­a­ti­va: – tel 347 7246715
Ref­er­ente: Fon­dazione Iso­la d’Elba — – tel. 3396974753

Rispondi