Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La cena del Rotary Club Isola d’Elba per l’Alberghiero Foresi

Ven­erdì 14 otto­bre la nuo­va diri­gen­za del Rotary club Iso­la d’Elba, in col­lab­o­razione con l’I.S.I.S. R. Fore­si, ha orga­niz­za­to una cena pres­so il Ris­torante La Calet­ta di Por­to Azzur­ro prepara­ta e servi­ta dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero. Il rica­va­to del­la cena ver­rà devo­lu­to alla scuo­la per essere investi­to nell’acquisto dei mate­ri­ali didat­ti­ci nec­es­sari al buon fun­zion­a­men­to dei lab­o­ra­tori di cuci­na e sala-bar.

Gli alun­ni coin­volti Auro­ra Mazzei, Auro­ra Di Mag­gio, Simone Abadel­li, Mar­ti­na Mas­tropi­etro, Simone Gugliel­mi per la cuci­na e Angela Bel­trame, Alice Ambret­ti, Tom­ma­so Bianchi, Gian Mar­co Car­raro, Mar­ti­na Pinot­ti, Gia­da Mor­lé, Giu­lia Lupi, Alice Bal­duc­ci, Mar­ta San­tonas­ta­so, Pasquale Bove per il servizio in sala, gui­dati dai pro­fes­sori Gen­naro Bel­lomo e Mario Di Pado­va (cuci­na) e For­tu­na Sarap­pa (sala), sono sta­ti affi­an­cati dal per­son­ale del Ris­torante La Calet­ta e han­no pro­pos­to ai rotar­i­ani un viag­gio nel­la cuci­na elbana all’insegna del con­nu­bio tra tradizione e inno­vazione.

E del resto così non pote­va non essere vista la parte­ci­pazione all’evento del­lo Chef Alvaro Clau­di, sapi­ente cus­tode delle tradizioni culi­nar­ie isolane. I ragazzi del Fore­si non han­no delu­so le sue aspet­ta­tive, pre­sen­tan­do un menù sospe­so tra sapori antichi e mod­erne soluzioni tec­niche: polpo cot­to a bas­sa tem­per­atu­ra e pias­tra­to su let­to di patate e ter­ra di olive nere, tortel­lo rip­ieno di melan­zane con sal­sa allo zaf­fer­a­no dell’Elba e cipol­la rossa di Patre­si, sbur­ri­ta di bac­calà con pap­pa al pomodoro ed infine la nevi­ca­ta sul castag­ne­to del Pog­gio, dessert real­iz­za­to esclu­si­va­mente con prodot­ti del ter­ri­to­rio. Questo menù è sta­to infat­ti real­iz­za­to gra­zie alla gen­erosa col­lab­o­razione delle aziende elbane che sosten­gono l’Istituto Alberghiero: le aziende agri­cole Mon­te­fab­brel­lo, Allori, Il Caprile (che ha for­ni­to lo stracchi­no per il dessert, real­iz­za­to con l’ultima mun­gi­tu­ra delle capre pri­ma del riposo inver­nale), Le Sug­here, Arrighi, Regali Rurali, il Grup­po Nocen­ti­ni, la Tenu­ta La Chiusa e l’Hotel Cala di Mola.

“Abbi­amo pen­sato ad un even­to per ren­dere pro­tag­o­nisti i gio­vani elbani” ha dichiara­to la pres­i­dente del Rotary elbano Michela Ven­turi­ni, che ha volu­to sot­to­lin­eare “l’importanza strate­gi­ca dell’Istituto Alberghiero per lo svilup­po dell’economia del tur­is­mo” e ha aggiun­to come “la col­lab­o­razione con il Fore­si carat­ter­izzerà ques­ta pres­i­den­za”. Si dichiara sod­dis­fat­ta dell’esito dell’evento e del modo in cui i ragazzi sono sta­ti pro­tag­o­nisti anche la Diri­gente Sco­las­ti­ca prof.ssa Alessan­dra Ran­do, aggiun­gen­do come “la col­lab­o­razione pre­sente e futu­ra del Rotary alle inizia­tive dell’Alberghiero pos­sono rap­p­re­sentare un’ulteriore spin­ta alla qual­ità del­la sua offer­ta for­ma­ti­va”.

Isti­tu­to Statale d’Istruzione Supe­ri­ore “R. Fore­si”

 

 

 

Rispondi