L’esordio della Settimana delle Castagne 2022 domenica 23 ottobre all’insegna dello sport e della montagna con l’evento speciale “ Marcianella 50°”, il tributo alla storica corsa podistica nata nel 1972.
La gara, oltre a celebrare il passato, si propone di dare nuovo impulso al presente, dopo i due anni di pandemia, invitando gli appassionati a riappropriarsi del piacere di correre in mezzo alla natura. Il percorso, più breve del vecchio itinerario, si snoda su 8,7 km. con 280 d+ attraverso il borgo di Marciana, la strada provinciale e i sentieri tra gli antichi castagneti di San Cerbone e delle valli marcianesi.
Ritrovo (ore 9.00), partenza (ore 10.00) e arrivo sono in piazza For di Porta a Marciana. Le iscrizioni saranno effettuate direttamente prima della partenza a partire dalle ore 9.00. I partecipanti devono presentare copia del certificato medico per attività sportiva non agonistica e firmare il modulo di iscrizione .
Per il percorso: si attraversa il paese verso la parte sud di Marciana detta “L’Aia”, si scende verso la cabinovia e da qui lungo via del Pozzatello fino alla SP25. Dopo 1,3 km si imbocca il sentiero che sale a San Cerbone, da qui si prosegue sul sentiero 110 fino al 103, si scende lungo via dei Monti e via della Coste fino a Marciana Piazza For di Porta. È previsto un ristoro al Romitorio di San Cerbone e un ristoro all’arrivo.
Verranno premiati i primi assoluti (uomini e donne). Inoltre, verranno premiati i primi tre classificati delle seguenti categorie:
Maschili
M1) 0 — 39
M2) 40 — 59
M3) 60 +
Femminili
F1) 0 – 49
F2) 50 +
Il regolamento della gara, il modulo di iscrizione e la mappa del percorso sono scaricabili sul sito:
La Settimana delle Castagne 2022 è realizzata dal Comune di Marciana in collaborazione con Pro Loco Marciana Elba, associazione Pedalta, associazione Il Rifugio, Circolo Amici di Poggio, Associazione Nazionale Città del Castagno e World Biodiversity Association, con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e della Rotta dei Fenici del Consiglio d’Europa; sponsor tecnico Blu Navy.
Si ringraziano per la collaborazione la Misericordia di Pomonte e Chiessi e La Racchetta sezione Elba.
E’ un’iniziativa del progetto e.art dedicata alla valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale del Comune di Marciana.