Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Con Nicola Nurra a parlare del nostro mare. Sabato 10 l’iniziativa del Circolo Laudato Sì Elba

“Gra­zie a Nico­la Nur­ra per aver accolto l’in­vi­to a parte­ci­pare all’in­con­tro in occa­sione del Tem­po del Cre­ato”. Con queste parole di grat­i­tu­dine il Cir­co­lo Lauda­to Si’ Elba pre­sen­ta l’inizia­ti­va che si ter­rà saba­to 10 set­tem­bre alle ore 18 all’Open Air Muse­um Ita­lo Bolano, sit­u­a­to in local­ità San Mar­ti­no (Porto­fer­raio).
Nico­la Nur­ra, porto­fer­raiese, è biol­o­go mari­no e docente all’U­ni­ver­sità di Tori­no. Apprez­za­to stu­dioso, è autore tra l’al­tro del­l’in­ter­es­sante libro “Plas­ticene” delle edi­zioni Il Sag­gia­tore. La per­sona gius­ta per par­lare del nos­tro mare, del­la sua salute e delle azioni pos­si­bili all’uo­mo per non peg­gio­rar­la.
Nel­l’in­con­tro, inti­to­la­to “Il nos­tro mare prossi­mo ven­turo”, si par­lerà quin­di di bio­di­ver­sità, alla luce del­la scien­za e del­la ecolo­gia inte­grale, l’ap­proc­cio pro­pos­to da papa Francesco nel­l’en­ci­cli­ca sociale Lauda­to Si’.
Il Tem­po del Cre­ato è un peri­o­do di cir­ca un mese (dal pri­mo set­tem­bre al quat­tro otto­bre) in cui tut­ti sono invi­tati ad ascoltare la voce delle diverse realtà del nos­tro piane­ta, per pren­dere coscien­za del gri­do del­la ter­ra e dei poveri e adop­er­ar­si conc­re­ta­mente, a vari liv­el­li, al fine di garan­tire un futuro vivi­bile.
Nel cor­so del­l’in­con­tro, gli Ani­ma­tori Lauda­to Sì di Porto­fer­raio pre­sen­ter­an­no una pro­pos­ta educa­ti­va per le scuole, con par­ti­co­lare rifer­i­men­to alla pri­maria e alla sec­on­daria di pri­mo gra­do (medie), final­iz­za­ta a capire il nos­tro piane­ta e impara­re ad abitar­lo con rispet­to.
Sarà pre­sente la Fon­dazione Exo­dus, da sem­pre impeg­na­ta nel­la cura del­l’am­bi­ente e delle per­sone e che del rap­por­to con il mare ha fat­to un ele­men­to impre­scindibile del prog­et­to educa­ti­vo.
Tut­ti sono invi­tati a parte­ci­pare all’inizia­ti­va.
Si ricor­da che su face­book (grup­po Cir­co­lo Lauda­to Si’ Elba), ven­gono inserite attiv­ità, pro­poste e mate­ri­ali utili all’ap­pro­fondi­men­to.
Per con­tat­ti usare la seguente email

Rispondi