Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Rotary club Isola d’Elba: Festa dell’amicizia e conferimento titolo di socio onorario a Roberta Bellesini Faletti

Si è svol­ta ven­erdì 19 agos­to la con­sue­ta “Fes­ta del­l’am­i­cizia”; even­to annuale orga­niz­za­to dal Rotary club iso­la d’El­ba.
La con­viviale, svoltasi nel­la splen­di­da loca­tion del­l’Ho­tel dei Coral­li di Mari­na di cam­po, ha vis­to la parte­ci­pazione di un nutri­to grup­po di soci con con­sor­ti nonché di ospi­ti ed ami­ci, apparte­nen­ti ad altri club, che han­no scel­to la nos­tra iso­la per le loro vacanze estive.
La ser­a­ta, vol­ta a creare un momen­to con­viviale di raf­forza­men­to delle relazioni all’in­ter­no del sodal­izio, obbi­et­ti­vo pro­pe­deu­ti­co all’avvio di un nuo­vo ed inten­so anno sociale di ser­vice, si è aper­ta con il dis­cor­so del pres­i­dente Michela Ven­turi­ni che, dopo aver salu­ta­to i pre­sen­ti, ha pre­sen­ta­to l’ospite del­la ser­a­ta, l’am­i­ca Rober­ta Bellesi­ni Falet­ti, moglie del noto artista Gior­gio.
Dopo una breve inter­vista, Rober­ta, architet­to con la pas­sione per il cin­e­ma e per la let­ter­atu­ra, ha intrat­tenu­to i pre­sen­ti rac­con­tan­do inter­es­san­ti aned­doti sul mar­i­to Gior­gio ed il loro legame con l’iso­la. Dal­la pri­ma vol­ta che conob­bero casual­mente l’El­ba al tra­mon­to sul mare che fece innamorare Gior­gio del­la nos­tra ter­ra. Una ter­ra che ha sem­pre più fre­quen­ta­to e con­di­vi­so con le nuove, molte ami­cizie strette con i locali.
Rober­ta ha poi rac­con­ta­to le moti­vazioni che spin­sero Gior­gio a parte­ci­pare al film “Una notte pri­ma degli esa­mi” che, al tem­po, pri­ma opera del reg­ista Faus­to Brizzi, era cos­ti­tu­ito da un cast di gio­vani attori esor­di­en­ti e sconosciu­ti. Una pel­li­co­la che, per tali motivi, rap­p­re­sen­ta un vero e pro­prio salto nel buio che Gior­gio com­pì con­fi­dan­do total­mente nelle capac­ità e nel­la voglia di fare di quei gio­vani col­leghi. Un suc­ces­so che, oggi, van­ta oltre 40 pre­mi in fes­ti­val ital­iani e stranieri e ben 10 can­di­da­ture ai David di Donatel­lo. Un film, dal tema anco­ra stret­ta­mente attuale, il cui cast, come ha con­fida­to Rober­ta, venne a lavo­rare anche nel­la nos­tra iso­la e che quin­di, sep­pur in min­i­ma parte, pos­si­amo sen­tire anche un poco “elbano”.
Quin­di Rober­ta ha pros­e­gui­to il suo inter­ven­to pre­sen­tan­do e par­lan­do del libro “La piu­ma” il libro con cui, come è scrit­to nel­la sec­on­da di cop­er­ti­na, “Gior­gio Falet­ti si acco­mi­a­ta dai suoi let­tori con la sua opera più bel­la, orig­i­nale e dolente”. Un testo da leg­gere tut­to d’un fia­to e che accom­pa­g­n­erà il let­tore “attra­ver­so le pic­cole e mes­chine bassezze degli uomi­ni sino a com­pren­dere, attra­ver­so il più inno­cente e sem­plice degli sguar­di, il sen­so pro­fon­do delle cose. Del loro ruo­lo. E del­la fine”. Un ulti­mo piacevolis­si­mo testo che non può man­care a colui che lo ha segui­to ed ama­to come scrit­tore.
A Fine ser­a­ta, la pres­i­dente Michela Ven­turi­ni, ha dona­to lo sta­tus di socia ono­raria del Club Elbano a Rober­ta Bellesi­ni Falet­ti, un tito­lo impor­tante, che solo in rare occa­sioni il Rotary attribuisce a per­son­ag­gi che, con il loro oper­are, si sono dis­tin­ti nel ter­ri­to­rio. Una qual­i­fi­ca che di per sé rias­sume un sin­cero riconosci­men­to ai coni­u­gi Falet­ti per quan­to affet­to mostra­to per la nos­tra iso­la e che mira a man­tenere vivo, anche sul nos­tro ter­ri­to­rio, il ricor­do di questo noto scrit­tore, attore, cantautore,comico e cabaret­tista ital­iano.

Rispondi