” Oggi siamo più che mai vicini alla famiglia Barsotti e Boano, a Michele, a sua sorella, a sua mamma e a Silvia va il nostro più caloroso abbraccio.
Nella serata di ieri ci ha lasciato il Professor Giorgio Barsotti, un professore dalla P maiuscolo, un uomo di cultura a 360 gradi, si dice spesso un uomo di “altri tempi”, perché in “altri tempi “prima di parlare si approfondiva, si studiava, non si lasciava nulla al caso, ma era bel calato nella contemporaneità e nella vita sociale e culturale dell’isola.
Per quel poco che l’ho conosciuto Giorgio era così, un vero studioso, una persona dedita al sapere e con una capacità unica nel trasmetterlo agli altri, lo ha fatto per molti anni come docente e nei molti incarichi che ha ricoperto negli anni, su tutti come Presidente del Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba “R.Brignetti”, ma poteva capitare anche quando ci scambiavi due chiacchere, qualcosa in più portavi sempre a casa.
La comunità elbana perde una figura importante e con una sensibilità culturale che difficilmente potrà essere colmata.”
Federico Regini
” Voglio ricordare un mío professore delle medie venuto a mancare ieri. Il professor Barsotti, di francese. Ottimo insegnante ed ancora miglior persona. Quei professori di una volta che ti facevano amare la scuola. Buon viaggio professore.”
Frank Cimino
” Caro prof. oggi mi ha dato un gran dispiacere. Ci sono persone nella vita che passano senza lasciare niente, altre orme indelebili e lei è una di quelle. La ricorderò sempre con tanta simpatia e affetto . Che la terra le sia lieve. Au revoir prof. Bon vojage.”
Laura Lupi
” Tutto lo staff della biblioteca desidera esprimere le più sincere condoglianze alla famiglia del prof. Giorgio Barsotti, ricordando con riconoscenza la sua disponibilità. Recentemente ci ha fatto dono di alcuni suoi libri e negli anni passati ha presentato qui le sue opere dedicate al mondo della scuola e ha tenuto interessanti conferenze su autori francesi , con grande competenza e soprattutto coinvolgendoci con la sua cultura e simpatia. Grazie, professore!”
Biblioteca Comunale di Campo nell’ Elba
” Ci ha lasciato il professor Barsotti
Questa è la notizia triste di oggi, professore come ce ne sono stati pochi, a volte burbero, autorevole, ma anche ironico e degno della stima di tutti i sui studenti, bravi o meno che fossero.
Abbiamo perso un uomo di grande cultura che mai ha smesso di studiare, come è nell’indole di chi non si accontenta del proprio sapere.
Dispiace non poter partecipare ai funerali, arrivino forte le mie condoglianze alla famiglia e un grande abbraccio ad Irene.”
Lisa Costa
” Addio Giorgio. Ti ho sempre chiamato Prof, fin dal primo giorno in cui ci siamo incontrati.
Era l’autunno del 1981, quarantun anni or sono. La tua cultura e la tua intelligenza legate alla tua severità che peró non ti velava mai il volto di un’ombra austera, perché da dentro inimitabile ti esplodeva tutta la serenità della tua assurda saggezza in un sempre fragoroso sorriso, quasi una gustosa risata.
Ci tenevi a bada come nessun altro riusciva a fare, come leoni domati con te ci facevamo docili e miracolosamente attenti. C’è sempre qualcosa di anticamente divino negli uomini come te, qualcosa di immortale e atanatotico (ops, ci leggono, non è una parolaccia, eh).
Già da essere mortale traspariva come un’aura che non era di questo mondo, oggi forse ho trovato le parole per definirti come mai non avevo fatto prima, purtroppo solo quando i corpi fisici ci lasciano vediamo l’anima che li teneva in piedi finalmente spoglia, in tutta la sua divinità.
Chi non ha chiaro il senso del theos aristotelico o del göttlich heideggeriano penserà che esagero a parlare di genio divino o divinità, ma io e te Giorgio sappiamo bene di cosa parliamo.
Era dall’inverno scorso che non ti vedevo, quando con un piacere enorme — la cui misura per pudore non ti manifestai fino in fondo, accolsi la tua venuta a seguire una mia conferenzuola sui filosofi in Dante e le radici catare ed arabe della Divina Commedia alla quale ti rendesti molto partecipe con stimolanti domande ed inviti a riflessioni.
E soprattutto, facendomi graditissimi complimenti, mi regalasti un libro sul pensiero anarchico con tua dedica in calce. Arrivederci Prof. ”
Angelo Mazzei
La cerimonia funebre si terrà il 25 agosto alle ore 17:00 nella Parrocchia San Giuseppe a Portoferraio.
A tutta la Famiglia le condoglianze dell’ Edicola Elbana