Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sanità/Elba, Stella-Tenerini-Bertucci (FI): “I pronto soccorso sono al collasso, turni scoperti per mancanza di personale”  

“La situ­azione dei pron­to soc­cor­so all’Iso­la d’El­ba è dis­as­trosa. Dai dati rac­colti dal Comi­ta­to Elba Salute, al pron­to soc­cor­so di Porto­fer­raio su 27 mat­tine i turni medici scop­er­ti sono sta­ti 18. Su 27 pomerig­gi i turni medici scop­er­ti sono sta­ti nove. Non meglio è anda­ta ai pun­ti di emer­gen­za per­ifer­i­ca nel­la parte ori­en­tale del­l’iso­la (Por­to Azzur­ro e Capo­liv­eri), che su 27 giorni di ambu­lan­za med­ical­iz­za­ta garan­ti­ta ha avu­to ben dieci giorni scop­er­ti. Ci chiedi­amo come si pos­sa andare avan­ti in queste con­dizioni”. Lo dichiara­no  il capogrup­po di Forza Italia al Con­siglio regionale del­la Toscana, Mar­co Stel­la, la coor­di­na­trice provin­ciale del par­ti­to livor­nese, Chiara Tener­i­ni e il coor­di­na­tore elbano di FI, Adal­ber­to Bertuc­ci.

“Ad oggi reg­is­tri­amo che le con­dizioni sono dis­as­trose — aggiun­gono i tre espo­nen­ti azzur­ri — con il per­son­ale, di poche unità, allo stremo delle forze che deve effet­tuare doppi, se non tripli turni. La situ­azione è insosteni­bile e rischia di peg­gio­rare nel prossi­mo mese di agos­to, quan­do aumenter­an­no ulte­ri­or­mente i flus­si tur­is­ti­ci, e anche a set­tem­bre. Sono in gio­co per i cit­ta­di­ni e per gli ospi­ti, la sicurez­za delle cure e, per gli oper­a­tori san­i­tari, il ris­chio di dover pagare per le respon­s­abil­ità di altri, con turni spos­san­ti e umana­mente impos­si­bili. Le Isti­tuzioni devono cor­rere imme­di­ata­mente ai ripari, la Regione deve fare nuove assun­zioni”.

Rispondi