Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Sulla sorgente dei canali

Siamo un grup­po di cit­ta­di­ni, res­i­den­ti e non, che han­no a cuore la dram­mat­i­ca situ­azione idri­ca ed in par­ti­co­lare la sor­gente dei Canali a Rio Elba. Ci rifor­ni­amo rego­lar­mente di acqua per il con­sumo domes­ti­co, rite­nen­do impor­tante non aderire alle logiche anti-eco­logiche di con­sumo di acqua nelle bot­tiglie di plas­tiche. La por­ta­ta d’acqua del­la sor­gente è ridot­ta ai min­i­mi stori­ci. Due anni fa, in con­dizioni sim­ili ad oggi abbi­amo chiesto ad ASA la manuten­zione ordi­nar­ia dell’impianto e dopo l’intervento la por­ta­ta d’acqua era aumen­ta­ta. Da feb­braio scor­so ad ora abbi­amo fat­to numerose richi­este ad ASA per ripristinare un flus­so mag­giore e garan­tire soprat­tut­to la qual­ità dell’acqua. Le risposte degli oper­a­tori con i quali, con una cer­ta dif­fi­coltà e in tem­pi diver­si, siamo rius­ci­ti ad inter­loquire, sono state:

  • La fal­da si è notevol­mente abbas­sa­ta
  • ASA, vista l’emergenza idri­ca, ha dimi­nu­ito il flus­so per non dis­perdere acqua
  • L’impianto dell’erogazione dell’acqua è obso­le­to e avrebbe bisog­no di essere rin­no­va­to

 

La nos­tra pre­oc­cu­pazione è che in tem­pi bre­vi la fonte si prosci­ughi, nonos­tante la sua impor­tan­za stor­i­ca, sim­bol­i­ca, vitale ed eco­log­i­ca. Vis­to le con­sid­er­azioni su esposte di ASA ci per­me­t­ti­amo di pro­porre:

  • nelle situ­azioni di emer­gen­za idri­ca, di prevedere uno o più rubi­net­ti in alter­na­ti­va al flus­so con­tin­uo dalle boc­che il cui cos­to sarebbe rel­a­ti­vo.
  • Val­oriz­zazione del sito del­la Sor­gente dei Canali, bene comune per gli abi­tan­ti del­la Valle dei Muli­ni.
  • Ammod­er­na­men­to dell’impianto di erogazione

Ad oggi, oltre ai bei cartel­loni che descrivono l’importanza del­la fonte, non vedi­amo l’impegno con­cre­to e la sen­si­bil­ità di ASA e dell’amministrazione Comu­nale di sal­va­guardare un bene Comune di fon­da­men­tale impor­tan­za. A sup­por­to di tut­to questo sti­amo preparan­do una petizione popo­lare e rac­coglien­do firme. Vis­to le risposte non uni­voche chiedi­amo ad ASA un chiari­men­to con­gru­ente e ci aspet­ti­amo l’intervento dell’Amministrazione Comu­nale.

 

Gian­gia­co­mo Pianet­ti e Sil­va Masi­ni

(Asso­ci­azione Elba Con­sapev­ole)

 

 

 

 

 

Rispondi